Articolo aggiornato giorno 20 Giugno 2018
La vita in due di Nicholas Sparks non racconta una storia d’amore tra un uomo e una donna. L’autore, famoso per i libri in cui narra proprio questo tipo di sentimento-uno da citare, diventato anche un film è “Le parole che non ti ho detto”- in questo libro racconta di un altro tipo d’amore, quello di un padre e di una figlia.
La Vita in Due: la trama
Protagonista è il giovane Russell Green, che a poco più di 30 anni pare avere ormai conquistato tutto dalla vita. Vive a Charlotte, nel North Carolina, ha una bella casa, una famiglia di cui è fiero ed una carriera che lo rende felice e che spera lo porterà lontano. Sembrerebbe un sogno, la realizzazione di tutti i suoi obiettivi, ma come spesso accade nella vita tutto cambia nel giro di poco tempo.
La vita in due segue Russell prima nella sua vita dorata e, in seguito, nei passaggi che gli permetteranno di ritrovare un equilibrio e di essere nuovamente felice. Passano pochi mesi e Russell deve fare i conti con una situazione totalmente diversa. Non solo perde il lavoro e la sicurezza economica, ma anche il suo matrimonio, che pareva indistruttibile, va a rotoli. Nel mezzo di tutto questo caos si trova la figlia London, 5 anni, che diventa a poco a poco l’unica cosa importante per Russell.
Se prima la bambina era infatti uno dei componenti di quel quadro da sogno che era la sua vita, dopo che tutto cambia Russell deve innanzitutto pensare a lei. London non è più solo una bambina da vezzeggiare o con cui giocare, ma anche un piccolo essere che non ha colpa della situazione nuova e oscura che si è venuta a creare e che deve poter vivere serenamente la sua infanzia.
La vita in due narra l’amore di Russell, un padre, per la figlia London, un amore che lo porta a volerla proteggere a tutti i costi, a darle la sicurezza che le manca, a vederla sorridere, un amore che nemmeno Russell forse credeva di poter provare, un amore totale, incondizionato. Così anche London imparerà a scoprire suo padre, a conoscerlo, a volergli bene, in una realtà che se inizialmente la spiazza poco a poco inizia a piacerle.
Russell, in questo nuovo rapporto, cerca anche di rimettere insieme i cocci della sua esistenza, magari con un’altra donna cui concedere il suo cuore, anche se fidarsi e lasciarsi andare sarà difficile, ma, come Russell ha scoperto, nella vita non si sa mai cosa potrà accadere.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022