L’amante della regina vergine

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

L’ amante della regina vergine è una storia che ancora una volta ci trasporta nel mondo dei Tudor, stavolta nella magnifica “età elisabettiana”.

Elisabetta I fu l’ultima dei Tudor a regnare sull’Inghilterra, non avendo eredi diretti (anche se nel corso della Storia le furono attribuiti a volte dei figli illegittimi, ma non ci furono mai prove) e lei stessa decise di farsi chiamare la Regina Vergine.

Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena, Elisabetta aveva dovuto attendere per salire al trono. Alla morte del padre divenne re il fratello minore Edward (figlio di Jane Seymour) ma morì in giovane età, lasciando la corona a Maria, la prima figlia di Enrico, avuta con Caterina d’Aragona. Mentre Maria cerca in tutti i modi di ristabilire il cattolicesimo in Inghilterra e di tenere ben saldo il trono fa imprigionare anche la sorella, nella stessa Torre dove la madre di quest’ultima attese la morte.

Elisabetta, divenuta regina, mise in chiaro che non avrebbe sposato nessuno, anche se questo poteva voler significare non rendere più stabile la monarchia con alleanze varie con le famiglie regnanti d’Europa, come era sempre accaduto. Non desiderava avere figli ne spartire la corona con un uomo che, grazie a lei, sarebbe diventato di colpo re. Però aveva un amico, per molti storici un amante: Robert Dudley.

Figlio di un traditore della corona, Dudley era un amico d’infanzia di Elisabetta e l’aveva sempre ammirata e amata seppure in segreto. Questo libro si sofferma, tra verità storica e la fantasia, su quella che potrebbe essere stata una grande storia d’amore, resa però impossibile da vari fattori.

In primis, Robert Dudley era sposato. La moglie Amy, che in realtà non amava essendosi infatuato del tutto di Elisabetta, era un ostacolo e quando questa morì improvvisamente ci furono vari sospetti che ricaddero su Robert. Amy inoltre soffriva perché sapeva tutto della complicità fra il marito e la regina, ma nulla poteva fare contro quel sentimento. Dudley inoltre non era ben visto a corte, proprio perché favorito della regina e se i due si fossero sposati avrebbero procurato grande scandalo. Ciò non toglie che probabilmente i due si amarono, più o meno in segreto (visto che pochi non erano al corrente della relazione) e questo libro racconta da un lato la storia tra Robert ed Elisabetta, dall’altro anche i tormenti di Amy.
[alert type=”black”]L’amante della regina vergine Libro[/alert]

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento