Contenuto:
Il romanzo Lamento di Portnoy di Philip Roth, è un lungo monologo tra il narratore Alex Portnoy ed il suo psicanalista, che lo ascolta silenzioso senza mai interromperlo, se non nel finale.
Lamento di Portnoy: la recensione
Un romanzo in cui il paziente racconta la sua vita, mettendosi a nudo senza inibizioni, di come sia riuscito a diventare commissario per lo sviluppo delle risorse umane del comune di New York. Racconta senza censure tutta la sua vita, i suoi tormenti e le sue contraddizioni. Lui pur essendo ebreo è riuscito a conquistarsi degli spazi molto importanti in America, racconta della madre una persona insopportabile soffocante e del padre praticamente assente. Il romanzo si divide in sette capitoli dai titoli molto esilaranti.
In questo libro viene raccontato il conflitto di un ebreo a sottostare a delle regole religiose molto restrittive in un’America la cui società è sempre più libera e disinibita. Il dover combatte contro il suo senso etico ed i suoi impulsi sessuali che creano un conflitto che sfocia in rivolta, che gli porterà dei sensi di colpa e non gli permetterà di raggiungere un equilibrio interiore.
La narrazione è in chiave ironica, si pensa che il protagonista sia un alter ego dello scrittore, un viaggio temporale nei suoi ricordi. Un ebreo in continuo conflitto con se stesso e con la sua gente, nella sua famiglia il mondo era diviso in due: Ebrei e non Ebrei, condannano tutti i peccatori, quelli che non rispettano i precetti ebraici, una vita fatta di divieti, in molti casi incomprensibili per lui.
Un protagonista pieno di difetti: nevrotico, erotomane, morbosamente attaccato alla madre, con la quale ha un rapporto conflittuale, che considera peccato molte delle cose che fa suo figlio, creandogli disagi sempre maggiori.
Con questo romanzo l’autore si è lasciato andare, si è preso una libertà stilistica, non più presenti in altri libri, una confessione liberatoria, in questo libro si descrive la difficoltà di un ebreo a convivere con le proprie pulsioni sessuali. Ironico, irriverente, conquisterà il lettore.
Ricordiamo che Philip Roth venuto a mancare nel 2018 è stato uno degli scrittori più famosi e premiati della sua generazione, considerato uno dei più grandi romanzieri Ebrei in lingua inglese.
Lamento di Portnoy kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in formato kindle
Lamento di Portnoy libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in formato libro
Lamento di Portnoy pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Lamento di Portnoy in pdf
- Marchionne lo straniero di Paolo Bricco - 16 Ottobre 2018
- Lamento di Portnoy di Philip Roth - 9 Ottobre 2018
- La Notte delle Falene di Riccardo Bruni - 29 Settembre 2018