L’amica geniale di Elena Ferrante

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 24 Gennaio 2020

Due bambine molto diverse fra loro, eppure unite da un’amicizia incrollabile. Elena Ferrante ne L’amica geniale racconta la storia di due amiche, diventate tali durante l’infanzia, nella Napoli del dopoguerra.

Leggi anche: Storia del nuovo cognome di Elena Ferrante

L’Amica Geniale un libro dove l’amicizia è protagonista

In questo caso l’amica geniale cui si fa riferimento è Raffaella, dall’amica chiamata Lila, dotata di grande intelligenza, portata per lo studio, per di più senza che studiare le costi fatica. Nulla sembra essere difficile per lei, come racconta, molti anni dopo, l’amica Elena Greco, detta Lenuccia. È la scomparsa dell’amica che la spinge a raccontare la loro amicizia, partendo per l’appunto dalla loro infanzia.

l'amica-geniale-libri-pdf


Sullo sfondo la città di Napoli negli anni Cinquanta, i suoi rioni, perfino i suoi odori e profumi raccontati con la memoria da Elena. Tutto sembra già scritto, con Lila brillante in tutto ed Elena molto meno. Nonostante le tante differenze, o forse proprio per quelle, le due instaurano un rapporto d’amicizia indissolubile, anche quando le cose cambiano.

La vita in seguito porta Lila, l’amica geniale, a dover lasciare gli studi per un fidanzamento in cui non crede mentre Lenuccia, molto meno geniale, si ritrova a potersi riscattare proprio grazie agli studi. Le parti insomma si invertono, in maniera del tutto imprevedibile. Elena-Lenuccia racconta l’universo di due bambine, dove vivono perlopiù figure maschili come Don Achille e molti altri ed un’amicizia che se inizialmente vede le due bambine sempre insieme, ad un certo punto prenderà direzioni opposte.

La storia raccontata da Elena ci porta fino ai sedici anni delle due ragazze, quando quanto descritto è già accaduto, ma non termina qui. Anche se si può leggere come un romanzo compiuto, Elena e Raffaella tornano in altri romanzi di Elena Ferrante, così da poter conoscere cosa ne è stato delle vite di ognuna di loro. Quali scelte hanno compiuto, quali binari hanno percorso le esistenze delle due amiche? E chi delle due si è sentita o era davvero “l’amica geniale”?

Da leggere se vi piacciono le saghe, le storie dove le donne sono protagoniste, dove la vita sorprende anche quando tutto sembra già deciso. Un libro dove la terza protagonista è l’amicizia fra Elena e Raffaella, un’amicizia che, tanti anni dopo i fatti porta Elena a raccontare due vite che, anche quando non sembrava, sono sempre rimaste unite.

Attraverso i ricordi di Elena rivive una storia fatta di emozioni, belle e brutte, esperienze, personaggi, soprattutto complicità come solo le donne, a volte, possono trovare l’una nell’altra.

L’Amica Geniale kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’Amica Geniale in formato kindle

download kindle

L’Amica Geniale libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’Amica Geniale in formato libro

download libro

L’Amica Geniale pdf

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro L’Amica Geniale in pdf

Lara Zavatteri

Condividi:

1 commento su “L’amica geniale di Elena Ferrante”

Lascia un commento