L’amico armeno di Andreï Makine

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

L’amico armeno di Andreï Makine è un libro del 2022 pubblicato da La nave di Teseo. Ha 176 pagine, disponibile nei formati cartaceo oppure ebook.

L’amico armeno: la recensione

l'amico armeno pdf copertina


Vardan è un bambino strano, che si isola, che è spesso fatto oggetto di bullismo dai bambini della scuola. A difenderlo c’è il narratore, che imparerà non solo a conoscere questo nuovo amico ma la storia degli armeni. “L’amico armeno” di Andreï Makine racconta, infatti, la storia di un’amicizia tra ragazzini in Siberia, con il narratore che prende sotto la sua ala protettrice Vardan.

A scuola il bambino viene deriso, picchiato e il narratore sa bene cosa significa il bullismo. È cresciuto solo al mondo, in un orfanotrofio, per questo si oppone alla violenza che gli altri alunni vogliono riversare su Vardan. Un’amicizia nata dalla gratitudine, che presto si trasformerà in un racconto corale sull’Armenia.

Già, perché Vardan è un bambino armeno, che vive nella comunità armena del luogo, la cui madre, Chamiram, accoglie il narratore come un figlio quando viene a sapere che ha difeso Vardan. Lo farà ancora, quando Vardan, che ha problemi respiratori, verrà portato a casa sempre dal narratore. In questo modo chi scrive ha modo di guardarsi intorno. Scopre cosa vuol dire avere una famiglia, lui che non ne ha mai avuta una, anche con Gulizar, una donna bellissima e il vecchio Sarven e delle fotografie di famiglia che saranno il fulcro da dove comincia la narrazione sull’Armenia.

Ne L’amico armeno di Andreï Makine il narratore nulla sa delle persone ritratte nelle immagini, fotografie antiche che però Vardan conosce bene, così come naturalmente la madre e gli altri componenti della famiglia. Quando Chamiram inizia a raccontare dell’Armenia inizia da lontano, dai regni che si sono succeduti, dal monte Ararat dove, si dice, potrebbe trovarsi la barca usata da Noè, per arrivare al terribile genocidio degli armeni, i suoi orrori, il suo ricordo che permea la comunità armena. Sullo sfondo i piani dei due ragazzini, un gioco che si rivelerà troppo pericoloso.

L’amico armeno di Andreï Makine è un libro che parla di amicizia, quella tra Vardan e il narratore ma anche di un’intera comunità e della sua storia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento