Articolo aggiornato giorno 21 Giugno 2018
L’amore addosso è un romanzo scritto da Sara Rattaro e edito da Sperling & Kupfer. E’ un libro che tocca le note dell’amore, dell’amore infedele e di tutto ciò che comporta l’essere indecisa tra due persone. La protagonista è Giulia una donna molto ambigua con un doppio ruolo: da una parte fa la moglie devota e dall’altra un amante selvaggia: una storia che guiderà il lettore in un mondo che purtroppo sembra essere sempre più “infedele” e indeciso.
L’amore Addosso: la trama
Tutto inizierà con una donna che accompagna il suo amante in ospedale: ovviamente dirà a tutti che si trovava lì per caso e che lo ha soccorso mentre stava facendo una passeggiata in spiaggia.
Lo stesso giorno in un’altra parte dell’ospedale c’è un uomo che ha avuto un’incidente d’auto con la moglie che, con rammarico, scoprirà che il marito era in compagnia di una donna che non era lei. Una storia complicata che purtroppo sembra sia all’ordine del giorno: quotidianamente in qualsiasi parte del mondo ci sono migliaia di persona che hanno due vite. Ma purtroppo l’amore è anche questo: amare due persone e non saper decidere se essere coraggiosi e iniziare una nuova vita oppure rimanere in quella in cui si sta vivendo.
La protagonista di questo romanzo, come detto prima, è Giulia: una donna complicata che è diventata quello che è per il passato che ha vissuto. Una storia in cui Sara Rattaro cerca di spiegare le varie sfaccettature dell’amore. Giulia, la protagonista, forse non si sarebbe comportata così se nn avesse avuto una madre che la opprimeva e un passato un po’ più tranquillo e sereno. Un libro che parla di sentimenti soffocanti ma anche di incomprensioni e di scelte non proprio giuste.
Sara Rattaro è una scrittrice italiana nata il 9 giugno 1975. I suoi più grandi successi sono Sulla sedia sbagliata, pubblicata nel 2010, Un uso qualunque di te del 2012 e Splendi più che puoi.
- Il pittore di anime di Ildefonso Falcones - 1 Dicembre 2019
- Impossibile di Erri De Luca - 30 Novembre 2019
- La mattina dopo di Mario Calabresi - 28 Novembre 2019