Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
L’amore nel fuoco della guerra dello scrittore e giornalista Stefano Zecchi è un libro del 2018 pubblicato da Mondadori nella collana Omnibus italiani. Si compone di 258 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.
L’amore nel fuoco della guerra: la recensione
Tutto parte da quelle che sembrano coincidenze. Ne “L’amore nel fuoco della guerra” Stefano Zecchi alla fine di una sua conferenza riceve una cartellina con dei documenti, di cui non sa nulla. Inizierà a leggerli scoprendo la storia di Valerio, musicista affermato di Zara ma con un tragico destino.
L’amore nel fuoco della guerra ricostruisce la vita di Valerio, nato e cresciuto nella Zara italiana, che qui ha vissuto anche con Milena, sua moglie e la figlia Renata, ma l’idillio dura poco. Incomprensioni e difficoltà separano la coppia e Milena torna a Venezia con la bambina, convivendo con un altro uomo.
Ne L’amore nel fuoco della guerra Valerio, nel 1943, comprende che la sua “Zara” sta vivendo qualcosa di più grande di lui. Continua a fare il musicista, ma ad un certo punto del libro viene contattato per diventare, lui, una spia dei comunisti contro il nemico comune, ovvero i tedeschi. Valerio comprende la pericolosità della sua posizione, la guerra continua, Zara non si sa se resterà italiana.
Allora, conscio che non gli rimane molto da vivere, decide di dire addio a Milena, richiamandola a Zara: lei nulla sa della sua attività, ma sa che Valerio si è sempre battuto perché Zara restasse italiana. Decide comunque di raggiungerlo, anche se non sa che lo vedrà per l’ultima volta.
Il libro di Stefano Zecchi racconta da un lato questo amore impossibile e alla fine ancora vivo, dall’altro gli sconvolgimenti che riguarderanno la città di Zara. Valerio dirà addio a Milena e al suo sogno di vedere Zara restare italiana, nel modo più crudele.
Anni dopo la figlia Renata si metterà sulle tracce del padre, per cercare di capire, di ricostruire la sua storia, purtroppo con un esito tragico. Stefano Zecchi rintraccerà Milena, che racconterà questa storia, l’ultima parte mentre un viaggio a Zagabria farà luce su altri tasselli della vicenda rimasta nell’ombra. Un libro che è una storia d’amore tra due persone, ma anche tra Valerio e la sua città destinata a non essere mai più italiana, per non dimenticare uno degli episodi più tragici della nostra storia.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022