L’Anello di Re Salomone (1950, edito in Italia nel 1967 da Adelphi) è forse il Libro divulgativo più famoso del “padre della moderna etologia”, come viene definito lo scrittore austriaco Konrad Lorenz.
L’anello di re Salomone: la trama
Nato nei primi anni del ‘900 a Altenberg, in Austria, fin da tenere età dimostrò amore per gli animali, dato che non appena possibile iniziò a pescare con rete e barattolo, e fin da nove anni fece la conoscenza di pulci d’acqua, crostacei d’acqua dolce, pesci variegati, negli stagni attorno ad Altenberg.
Per soddisfare il desiderio del padre, studiò per tre anni medicina alla Columbia University, ma non avendo alcuna intenzione di intraprendere la carriera medica, nel 1922 fece ritorno a Vienna dove approfondì gli studi di anatomia. Nella capitale austriaca si laureò in medicina nel 1928, ma restò all’Istituto di Anatomia, dove fu promosso assistente.
La sua prima pubblicazione scientifica risale al 1927 (Beobachtungen an Dolen – Osservazioni sulle Taccole), anno in cui si sposò con Margarethe Gebhardt, con cui ebbe tre figli.
Nonostante l’osservazione del regno animale fosse già stata approfonditamente organizzata da alcuni suoi illustri predecessori, Lorenz si concentrò su quelli che lui stesso definì “animali inferiori” con questa giustificazione: “La vera e semplice giustificazione è che provi piacere a farlo, ami gli animali e stai lì a guardarli come uno sciocco. Se non ti dessero questo semplice piacere, nemmeno uno yogi avrebbe la pazienza per mettersi a osservarli per tutto il tempo necessario”.
L’Anello di Re Salomone è forse la sua più famosa opera divulgativa. Uscito nel 1950 è un libro affascinante, discorsivo, che descrive l’esperienza di metà di una vita trascorsa in coabitazione con vari tipi di animali. Partendo dall’analisi e osservazione di un banalissimo (si fa per dire) acquario, Lorenz trae spunto per ampi discorsi sulla natura animale, sui rapporti (al limite del sociale) che si creano fra esseri viventi di diverse specie (competizione, collaborazione, lotta, collera, coesistenza), estendo queste considerazioni dall’acquario allo stagno, e quindi passando dai pesciolini variopinti della teca di vetro alle specie più complesse e alla catena alimentare del mondo reale.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020