L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 15 Maggio 2024

L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli è un libro edito da Giunti editore nel 2021, per bambini e ragazzi. Ha 208 pagine, disponibile in formato cartaceo.

L’atlante del tempo: la recensione

atlante del tempo pdf copertina


L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli permette ai bambini e ragazzi (a partire dagli 8 anni) di comprendere i più importanti avvenimenti e personaggi della Storia attraverso i secoli, grazie ad un testo scorrevole ed ai disegni.

Si parte con un’introduzione sulla nascita dell’Universo, come si misura il tempo ed altro per arrivare alle civiltà che hanno caratterizzato la storia, dall’antico Egitto ai Greci ed ai Romani, passando per gli indiani, e arrivando fino all’alto e basso Medioevo. Per tutti viene descritto il momento della storia in cui si svolgono i fatti, da che cosa è caratterizzato, cosa è capitato in quel determinato periodo e molte altre notizie utili ed interessanti per approfondire.

L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli continua poi arrivando all’età delle rivoluzioni, alla prima e seconda guerra mondiale ed infine agli anni Novanta del Novecento fino ai giorni nostri. Questo per citare alcuni esempi di periodi storici trattati, ve ne sono molti di più oltre a quelli qui descritti, e non solo.

Ne L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli si trattano anche tematiche specifiche, come la letteratura nel tempo, o i trasporti e le invenzioni, la pittura, il cinema e la fotografia, anche qui per fare alcuni esempi, in modo da approfondire maggiormente determinati temi. Ad esempio per la fotografia ed il cinema si ripercorre la storia di queste arti, dai primi esperimenti fino ad oggi, passando dai fratelli Lumiere al cinema muto, ai grandi colossal, dalla pellicola, al rullino alle macchine che utilizziamo oggi per scattare immagini. Insomma un vero viaggio nel tempo che può essere fatto in molti modi, attraverso i temi o le civiltà, per capire il passato, ma anche il presente ed il futuro, con una postfazione di Giovanni Caprara.

L’atlante del tempo di Tommaso Maiorelli permette ai bambini di scoprire la nascita e la scomparsa di grandi imperi, le battaglie, i personaggi più illustri, l’arte e la scienza, cos’è stato inventato e migliorato dall’uomo, la bellezza e la meraviglia del Rinascimento e molto altro ancora, grazie al testo ed ai disegni di Carla Manea.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento