Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 16 Dicembre 2018
Mark Twain scrisse Le Avventure di Huckleberry Finn nel 1884, e deve essere inteso come il seguito de Le Avventure di Tom Sawyer, scritto invece nel 1876.
Le Avventure di Huckleberry Finn: la rcensione
Huckleberry Finn, Huck praticamente per tutti, è un ragazzo curioso e pieno di inventiva (sarà forse per la strettissima amicizia che lo lega all’altrettanto giovane e scapestrato Tom Sawyer), che passa le sue giornate fra la scuola, la famiglia di adozione e il fiume Mississippi, enorme e ingombrante presenza che tanto ha dato a tante generazioni.
La quotidianità di Huck subisce però un brusco cambiamento quando suo padre, un soggetto alcolizzato e pericoloso, torna in paese reclamando ciò che è suo di diritto, ovvero il possesso del ragazzo.
A fine Ottocento purtroppo la situazione era tale per cui un padre poteva disporre di suo figlio come meglio credeva, e il destino di Huck non doveva essere da meno: segregato in una stamberga in mezzo al bosco, il giovane viene strappato alla scuola e alla famiglia adottiva, e usato dal padre per cacciare e cucinare. Tutto ciò finchè, il vulcanico ragazzo, non decide di darci un taglio e, simulando la sua sanguinosa morte per mano di un gruppo di poco di buono, scappa a bordo di una zattera lungo il Mississippi, portandosi dietro quanto in suo possesso.
Inizierà così un’avventura senza precedenti per Huck, accompagnato per buona parte del viaggio da Jim, il negro servitore della famiglia adottiva di Huck, fuggito per paura di un mai ben chiarito linciaggio. Attraverso le avventure dei due, Twain ci racconta di una società profondamente divisa in classi sociali, pervasa ancora da fortissime connotazioni razziste e di un popolo povero e credulone, che la furbizia di pochi riesce facilmente a sottomettere.
Mark Twain, pseudonimo preso in prestito dal gergo dei battellieri che percorrevano il Mississippi, si chiamava in realtà Samuel Langhorne Clemens ed era nato nel 1835 proprio sulle sponde del grande fiume statunitense, nel Missouri. Morì nel Connecticut nel 1910.
Marc Twain fu acuto osservatore dei drammatici sconvolgimenti che nell’Ottocento interessarono gli Stati Uniti (dal razzismo alla guerra civile, all’affermarsi di un capitalismo sempre più feroce), e trasformò il romanzo di avventura, di tradizione picaresca, in uno strumento sociale.
Le Avventure di Huckleberry Finn kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Le Avventure di Huckleberry Finn in formato kindle
Le Avventure di Huckleberry Finn libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Le Avventure di Huckleberry Finn in formato libro
Le Avventure di Huckleberry Finn pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Le Avventure di Huckleberry Finn in pdf
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020