Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 1 Aprile 2025
Le avventure di Tom Sawyer è un romanzo scritto da Mark Twain pubblicato nel 1876. Un romanzo principalmente pensato per i ragazzi, ma che poi divenne molto famoso anche tra gli adulti. I suoi protagonisti e certi episodi narrati sono autobiografici, come rivelò lo stesso autore. Si tratta di un ciclo di libri composto da 4 volumi, il secondo dei quali è il più famoso, dal titolo “Le avventure di Huckleberry Finn”, che è uno dei protagonisti principali di questo libro.
Le avventure di Tom Sawyer: la recensione
Protagonista del libro è un ragazzo di nome Tom Sawyer, che vive nel sud degli Stati Uniti, non lontano dal fiume Mississipi. Il periodo storico in cui vengono narrati i fatti è quello poco prima della Guerra di Secessione tra nordisti e sudisti degli anni Sessanta dell’Ottocento, quando nel sud lo schiavismo non era ancora stato messo al bando e nella società esisteva una forte dose di razzismo nei confronti dei neri.
Tom vive con la zia, un fratellastro e una cugina ed è in generale un ragazzo scapestrato che non ha mai voglia di fare nulla. Dà continuamente da pensare alla zia, che in lui non vede nulla di buono. Fa amicizia con un orfano, Huckleberry Finn, senza mezzi, anche lui simile nei comportamenti a Tom.
L’omicidio
Nel libro “Le avventure di Tom Sawyer”di Mark Twain una parte importante è dedicata a ciò che i due amici vedono una notte. Nascosti in un cimitero, assistono all’omicidio del dottore del luogo da parte di un indiano, Joe, che in seguito accuserà ingiustamente un altro uomo. In un primo momento i due decidono di non rivelare a nessuno quel segreto, ma poi il senso di giustizia di Tom prevale e grazie alla sua testimonianza l’uomo innocente viene scagionato. Ma l’Indiano intanto è riuscito a sfuggire alla giustizia.
Becky
Ne “Le avventure di Tom Sawyer”di Mark Twain Becky è un amore infantile di Tom, una bella ragazzina di cui s’invaghisce appena la conosce. Non è di quelle parti ma una ragazza giunta dalla città e subito Tom cerca di conquistarla. Anche a Becky Tom non è indifferente ed incredibilmente sarà un loro litigio a metter fine alla vicenda dell’omicida Joe l’Indiano.
La grotta
Quando i due ragazzi litigano, ad un certo punto raggiungono una grotta, senza sapere che in quello stesso luogo si nasconde l’indiano colpevole dell’omicidio del dottore. Non senza difficoltà i due riescono a fuggire e a mettersi in salvo, Tom in particolare ha paura che Joe si vendichi perché è stato per la sua testimonianza che si è scoperta la verità sull’omicidio del medico. Invece Joe l’Indiano resterà nella grotta e vi morirà.
Huck e la schiavitù
Ne “Le avventure di Tom Sawyer”di Mark Twain si parla anche di schiavitù e di razzismo. Siamo nel profondo sud degli Stati Uniti, dove gli schiavi lavoravano nelle piantagioni di cotone o nelle case dei ricchi. Huck, l’amico di Tom, aiuterà un ragazzino nero a sfuggire alla schiavitù, compiendo così un gesto nobile che lo rende, nonostante il suo essere un vagabondo senza prospettive, molto migliore di tante persone della città.
Un tesoro per due
Tom e Huck trovano ad un cero punto anche il tesoro appartenuto a Joe l’Indiano. Diversi saranno però i comportamenti dei due. Huck è ormai abituato a vivere in libertà, e nonostante ne abbia i mezzi decide di non rinunciarci, mentre Tom con i soldi trovati resta nella società in cui è cresciuto e in cui vive, anche se anche a lui questa condizione sta stretta.
Le avventure di Tom Sawyer: conclusioni
Si tratta di un classico della letteratura adatto a tutti. Si trova l’amicizia che lega Tom e Huck, che pur simili provengono da situazioni molto differenti, la capacità di fare la cosa giusta come Tom che scagiona la persona innocente o Huck che aiuta lo schiavo a fuggire, ma anche temi come detto del periodo, come la schiavitù che verrà abolita dal presidente Lincoln. Il tutto con molte marachelle dei ragazzi, e quindi anche con molta ironia che rende più scorrevole il libro.
Le avventure di Tom Sawyer Pdf
Il libro Le avventure di Tom Sawyer è disponibile gratuitamente in versione “pubblico dominio“. Questa versione non è collegata ai libri acquistabili o alle immagini riportate sopra, che potrebbero rappresentare edizioni specifiche o adattamenti moderni.
Clicca sul pulsante qui sotto per scaricare il libro Le avventure di Tom Sawyer pdf.
Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain in PDF
- La caduta di un impero di Emilio Salgari - 1 Aprile 2025
- Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain - 1 Aprile 2025
- Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde - 29 Marzo 2025