Articolo aggiornato giorno 6 Marzo 2016
Londra. Durante la seconda guerra mondiale quattro fratelli vengono mandati in campagna, per sfuggire al pericolo dei bombardamenti. Annoiati, i ragazzi iniziano a giocare a nascondino e la più piccola, Lucy, si nasconde in un armadio. Mentre cerca di farsi spazio tra i cappotti, scopre che in realtà l’armadio è la porta per accedere ad un altro mondo, l’incantato universo di Narnia. Arrivata a Narnia, Lucy fa subito amicizia con un fauno e scopre che da molto tempo in quel luogo è sempre inverno, per via dell’incantesimo di una strega. Inizia così la saga de Le cronache di Narnia, che vedrà i quattro fratelli impegnati a riportare la pace a Narnia, combattendo contro la strega e facendo tornare Aslan, il leone che comanda e vigila su quel luogo.
I fratelli, che a Narnia diventano re e regine, riusciranno nel loro scopo, vivendo per molti anni nel loro nuovo regno, fino all’età adulta. Un giorno scopriranno nuovamente la porta dell’armadio e, curiosi, attraverseranno di nuovo il passaggio: si ritroveranno allora nella casa di campagna che avevano lasciato, ancora bambini, come se il tempo non fosse mai passato. Si tratta della prima avventura dei fratelli a Narnia, infatti nei libri successivi al primo, intitolato appunto “Il leone, la strega e l’armadio” i quattro saranno catapultati ancora nel regno per nuove avventure, mentre in seguito solo Edmund e Lucy, ovvero i due fratelli più piccoli, potranno tornare. Gli altri due sono ormai troppo grandi e presto non ricorderanno più la magia di Narnia.
Sullo sfondo appare sempre la presenza del leone Aslan, personificazione del bene e della giustizia, oltre che un amico per i quattro ragazzi. Una bellissima saga che racconta anche il passaggio dall’infanzia all’età adulta, ma parla anche di coraggio, di amicizia e ovviamente del trionfo del bene sul male in un mondo fantastico e nella vita reale dei quattro fratelli.
[alert type=”black”]Le cronache di narnia Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022