Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana di Francesca Maccani

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 14 Maggio 2024

Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana di Francesca Maccani è un libro uscito a giugno per Rizzoli. Ha 320 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

Le donne dell’Acquasanta: la recensione

le donne dell'acquasanta pdf copertina


Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana di Francesca Maccani racconta la vicenda di due amiche, Franca e Rosa. Il libro inizia quando ancora sono bambine, quando Franca, molto diversa dalla timida Rosa, difende l’amica da un gruppo di ragazzini che la vuole mandare via dalla spiaggia perché, affermano, è un posto per maschi.

Franca non ha paura di nessuno e difende Rosa, che le sarà amica per sempre. Crescono accanto alla Manifattura Tabacchi dell’Acquasanta e, dieci anni dopo quell’episodio, a fine Ottocento, si ritrovano a lavorare insieme, fianco a fianco, proprio lì. La fabbrica in cui si producono i sigari vede lavorare solo donne, in un luogo che è malsano e con turni massacranti. Franca e Rosa si occupano di preparare e chiudere i sigari, un lavoro che deve essere veloce ma preciso, per cui serve un perfetta sincronia tra le due donne. Franca e Rosa riescono a lavorare in perfetta sincronia, mentre la loro amicizia si rinsalda nonostante i problemi legati alla condizione delle donne alla manifattura.

Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana di Francesca Maccani racconta la vicenda vera delle donne che, come Franca, Rosa ed altre, decisero di ribellarsi ad un destino di lavoro disumano. Lavorano in un luogo governato da maschi, in una società in cui comandano i maschi e possono solamente andare avanti, fare figli, lavorare e tacere. Già molte donne sono morte precocemente per aver inalato gli odori della manifattura, o per altri motivi legati al lavoro di maneggiare tabacco e sigari. Troppe sono morte senza che nessuno dicesse nulla, tutte giovani, tutte con un futuro che è stato negato loro. Chi ha dei figli deve portarseli in fabbrica, per non doverli lasciare soli a casa.

Ne Le donne dell’Acquasanta. Una storia palermitana di Francesca Maccani saranno Franca, Rosa e il sindacalista Salvo ad esigere maggiori diritti e a far aprire finalmente uno dei primi asili dentro una fabbrica, in modo che le madri possano tenere d’occhio i bambini e lavorare senza pensieri.

Una storia vera sulla sfondo di una Palermo divisa tra i tanti problemi della gente comune e i nobili che vivono nel lusso, due mondi distanti che convivono nella stessa città. Un romanzo di lotte al femminile, di amicizia e d’amore con protagoniste due donne che non si arrendono e cercano di migliorare il mondo e la società in cui vivono.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento