Le figlie di Sparta di Claire Heywood

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Le figlie di Sparta di Claire Heywood è un libro del 2022 pubblicato da Newton Compton Editori. Ha 384 pagine, cartaceo oppure ebook.

Le figlie di Sparta: la recensione

le figlie di sparta pdf copertina


Le figlie di Sparta di Claire Heywood
racconta la storia di due sorelle destinate ad obbedire e ad essere delle pedine, grazie al matrimonio, nei giochi di potere della politica, come è accaduto per centinaia di anni da allora. Si seguono le due sorelle fin da bambine, quando le due ragazzine accettano la noiosa vita di casa, fatta unicamente di mansioni da seguire e di lavori come filare la lana che per loro è solamente una perdita di tempo. Elena è bellissima fin da ragazza e Clitemnestra un po’ ne è gelosa, anche quando a palazzo arriva Teseo che ha occhi solo per Elena.

Sarà questo incontro, che pare sia terminato solamente con un bacio, a determinare però il destino di Clitemnestra. Lei, erede al trono di suo padre, re di Sparta, è invece destinata a sposare un re greco, Agamennone, re di Micene. Dovrà quindi rinunciare ai suoi diritti dinastici e andare in sposa a quest’uomo che non la ama e vede in lei unicamente un modo per avere figli e quindi eredi, facendo prosperare la sua dinastia.

Inutile per Clitemnestra ribellarsi con il padre, tanto più che le pare di scoprire, in quegli attimi, che lei e Elena sarebbero sorellastre, non avendo lo stesso padre. Ancora più ingiusto le pare, così, che erede al trono sia Elena.

Le figlie di Sparta di Claire Heywood si comprende come la posizione di Elena non sia più così limpida, si vocifera infatti che tra lei e Teseo sia successo qualcosa. Insomma Elena secondo il padre è più adatta al trono di Sparta che ad un matrimonio in cui le calunnie potrebbero sempre gettare un’ombra su di lei. Come sappiamo però Elena sposò Menelao, fratello di Agamennone. Nell’Iliade fugge con Paride dando il via alla guerra di Troia.

In Le figlie di Sparta di Claire Heywood emergono due sorelle, due figure femminili che non si rassegnano al loro destino, specie Clitemnestra con un carattere forte e determinato, che desiderano avere voce in capitolo nelle loro vite e riuscire ad essere qualcuno, non solo a generare figli. Un libro che racconta Elena e Clitemnestra e il desiderio delle donne di non essere, allora come oggi “solo delle donne” ma di poter dire e fare le stesse cose degli uomini, con grande coraggio e senza mai pensare di valere troppo poco per imporsi.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento