Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Le luci di settembre di Carlos Ruiz Zafón è un libro edito nel 2011 da Mondadori nella collana Scrittori italiani e stranieri. Ha 268 pagine ed è disponibile cartaceo o ebook.
Le luci di settembre: la recensione
Un mistero in un luogo che pare paradisiaco e quasi magico. Ne “Le luci di settembre” di Carlos Ruiz Zafón è ciò che accade quando la famiglia Sauvelle, composta dalla madre Simone, dalla figlia Irene e dal figlio Dorian si trasferiscono dalla città di Parigi ad un paese sulle coste della Normandia, per sfuggire ai debiti lasciati dal capofamiglia, morto da poco.
Il luogo è bellissimo, con delle baie in cui nuotare e un faro, un piccolo paese dove i Sauvelle fanno presto a fare amicizia. Simone ha trovato un posto come governante a casa di Lazarus Jann, un eccentrico ex costruttore di giocattoli che vive in una sorta di castello tra i boschi. Costui dentro e fuori casa ha realizzato ogni sorta di apparecchio meccanico, dai finiti animali come gufi a bambole, angeli e quant’altro gli suggeriva la fantasia.
In Le luci di settembre di Carlos Ruiz Zafón Lazarus informa che in casa ci sono solo lui, la moglie malata che non esce mai dalle sue stanze e Hannah, una ragazzina che lavora lì come cuoca. Pur affascinati dalla casa di Lazarus e dalle sue storie, la vita dei tre protagonisti va avanti in una casetta vicino alla spiaggia, ognuno a modo suo: Simone rimpiangendo il marito scomparso, Dorian giocando sempre da solo, Irene facendo amicizia proprio con Hannah, la cuoca di Lazarus. La ragazza ha una grande parlantina e presto fa conoscere il cugino, rimasto orfano di genitori, a Irene.
Tra lei e Ismael, questo il nome del ragazzo, è amore a prima vista e così cominciano a frequentarsi, esplorando le grotte e i luoghi più belli della zona grazie alla barca di Ismael.
Eppure ne Le luci di settembre qualcosa non torna. A queste luci fa riferimento proprio Ismael, raccontando ad Irene la storia di una donna scomparsa improvvisamente anni prima, quando in cielo si videro strani bagliori azzurri, a settembre. Intanto Hannah, che odia restare a dormire nella residenza di Lazarus-ha paura dei tanti apparecchi meccanici che ha costruito-una notte sente una voce e libera da una boccetta qualcosa di oscuro, una sorta di ombra che la rincorre per il bosco, facendola morire di paura.
La morte della ragazzina lascia tutti sgomenti, mentre Ismael, deciso a far luce sulla morte della cugina, insieme a Irene e decide di perlustrare la casa di Lazarus quando lui non c’è.
Le luci di settembre dell’autore Carlos Ruiz Zafón è un racconto ricco di mistero: cosa nasconde l’ex inventore di giocattoli, qual è o quali sono i suoi segreti?
Cos’è l’ombra che è stata liberata da Hannah e quale collegamento esiste con la scomparsa della donna avvenuta anni prima?A questi e ad altri interrogativi cercheranno di rispondere i due ragazzi, non senza timori ma certi di voler scoprire la verità.
Libri di Zafon
Se sei interessato a leggere altri libri di Zafon puoi trovarli tutti elencati su questa pagina: libri di Zafon .
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024