Le ragazze di Emma Cline

Condividi:

Le ragazze è un romanzo di Emma Cline, pubblicato da Einaudi nel 2016, per la collana Einaudi: Stile libero big.

Nell’estate del 1969 Evie Boyd ha quattordici anni ed è una ragazza solitaria e insicura. Un giorno, al parco, resta ammaliata da un gruppo di ragazze. Sono tutto ciò che lei vuole essere: libere.

Le ragazze: la trama

Per Evie queste ragazze diventano un’ossessione, soprattutto la più grande di loro, Suzanne. Evie riesce ad avvicinarle e viene invitata nella comune hippy, dove le ragazze vivono, sotto l’ala protettrice del guru Russell. Entriamo così a pieno, nell’atmosfera hippy della California degli anni Sessanta. Sesso, droga e rock and roll. Ma Evie ben presto si renderà conto che il suo sogno di libertà è in realtà un incubo, da cui sarà difficile svegliarsi.

le ragazze retro


La storia è divisa in due parti. Narrata tramite vari flashback, dalla giovane Evie e dalla ormai, cinquantenne Evie. Una scelta narrativa che non piace a tutti i lettori, perchè spesso rende la lettura più confusa e risulta difficile seguire il filo logico della narrazione.

La scrittrice Emma Cline, è una giovane californiana, classe 1989, ma riesce a pieno a far rivivere gli anni Sessanta. Nelle pagine del romanzo Le ragazze, ritroviamo tutta la libertà e la spregiudicatezza di quegli anni.

Alcuni brani sono molto espliciti, anche troppo. La Cline ha uno stile diretto e crudo. I personaggi sono ben delineati, sia fisicamente sia nella loro psiche. Nonostante la giovane età, l’autrice ha saputo rendere le emozioni e le sensazioni dei personaggi in modo molto realistico e approfondito.

La protagonista, Evie Boyd, è descritta in modo accurato in entrambe le fasi della sua vita, facendo percepire al lettore le angosce, i dubbi, i rimpianti e i rimorsi che vive. Unica figlia di una coppia divorziata, Evie con le sue insicurezze e la sua ingenuità rappresenta la perfetta seguace, da plasmare a proprio piacimento. La scrittrice ha preso ispirazione da un fatto di cronaca nera: Helter Skelter. Nel personaggio di Russel si rivede chiaramente Charles Manson e le ragazze della setta rispecchiano le sue seguaci.

[alert type=”black”]Le Ragazze Kindle[/alert] [alert type=”black”]Le Ragazze Libro[/alert]

 


Condividi:

Lascia un commento