Le ragazze non hanno paura di Alessandro Ferrari

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024

Le ragazze non hanno paura dell’autore Alessandro Ferrari è un libro pubblicato da De Agostini all’interno della collana Le Gemme nel 2018. Si compone di 297 pagine ed è disponibile in formato cartaceo o ebook.

Le ragazze non hanno paura: la recensione

le ragazze non hanno paura pdf copertina


In Le ragazze non hanno paura si racconta la storia di Mario, tredicenne vittima di bullismo nella sua scuola, che vede trasformarsi la sua vita durante l’estate, quando la madre decide di mandarlo con la nonna in un luogo dal nome strano, Castelnero, paesino in Piemonte.

D’altra parte i nomi sono tutti strani, nella vita di Mario: basti pensare che abita in un paese della Lombardia di nome California e che il gatto della nonna è stato battezzato Cane.

Una volta giunto a Castelnero, Mario viene fin dal primo giorno travolto da una nuova esistenza, anche se ancora non lo sa.
Le ragazze non hanno paura Alessandro Ferrari racconta l’estate di un ragazzino abituato ai bulli della sua scuola, a sentirsi diverso, maltrattato e offeso, che per la prima volta trova un gruppo in cui stare bene.

Il gruppo in questione è una vera e propria banda, costituita solo da ragazze, ovvero Tata, la ragazza che Mario conosce per prima e di cui s’invaghisce fin dal primo istante e le sue compari Inca e Jo.

Nel bosco di Castelnero le ragazze hanno una sorta di fortino con mille meraviglie, agli occhi di Mario, tra cui penne di uccelli, pietre colorate e molto altro e una parola segreta per poter entrare nel gruppo che prontamente Mario impara.
Se inizialmente Tata aveva portato con sé Mario quasi costretta dai genitori e dalla nonna del ragazzo, un po’ alla volta la vicinanza con il tredicenne diventa amicizia, anche con le altre ragazze della banda.

Per Mario in Le ragazze non hanno paura di Alessandro Ferrari inizia un’estate magica, fatta di giochi, giornate passate nella natura, assaporando la bellezza di far parte di una squadra, soprattutto i sentimenti per Tata che diviene l’amica insostituibile.

Pare un idillio ma una notte tutto cambia, la notte in cui avviene una tragedia che cambierà tutti i ragazzi, quando una ragazza scompare. Da quel momento il buio scende sulla luce della loro estate e della loro esistenza e solo mesi dopo, in pieno inverno, l’ultima notte dell’anno, forse riusciranno a colmare il vuoto che pesa sui loro cuori. Ripercorreranno i sentieri dell’estate, alla ricerca di qualcuno. Riusciranno nella loro impresa?

Riusciranno, come cita il titolo del libro, a non avere paura, ad andare fino in fondo? Come sarà cambiata la loro vita, dall’estate precedente, la loro esistenza dopo quel fatto sarà mai più come prima?

Le ragazze non hanno paura di Alessandro Ferrari è un libro da leggere con un protagonista, Mario, che racconta le sue avventure in prima persona, mentre da quell’estate, senza che se ne accorga, diventa grande.

Le ragazze non hanno paura libro

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro le ragazze non hanno paura libro

download libro

Le ragazze non hanno paura kindle

clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro le ragazze non hanno paura kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Accedi alla libreria Audio

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento