Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024

Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson è un libro del 2019 edito da HarperCollins Italia, si compone di 96 pagine ed è disponibile in versione cartacea oppure ebook.

Le ricamatrici della regina: la recensione

le ricamatrici della regina pdf copertina


Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson parla di ricami. I ricami che Ann, dopo aver perso tutto a causa della guerra, continua a confezionare, insieme all’amica Miriam. Non si tratta di ricami qualunque, ma di quelli destinati nientemeno che alla principessa Elisabetta, la futura ed attuale sovrana del Regno Unito.

La storia inizia nell’immediato dopoguerra, nel 1947, quando Ann è da diversi anni alle dipendenze del più famoso stilista di Londra, Norman Hartnell. Ann, che non ha ancora 30 anni, in guerra ha già perso la madre e il fratello, sposato da poco e convive con la cognata Milly. Ha già una buona esperienza come ricamatrice per la casa reale e quel lavoro, oltre ad offrirle un certo prestigio, le consente di tirare avanti un un’epoca difficile, fatta di miseria ma anche di voglia di ricostruirsi una vita.

Sempre in questo periodo Miriam arriva a Londra, fuggita dalla Francia e sopravvissuta al nazismo che aveva invaso anche la sua terra d’origine e ai campi di concentramento, visto che è ebrea.

In Le ricamatrici della regina di Jennifer Robson le due ragazze si troveranno a lavorare presso la stessa casa di moda, intessendo al contempo non solo abiti da sera, ma anche una lunga e sincera amicizia.

Il gran giorno per entrambe arriva quando giunge la notizia che dovranno confezionare l’abito per le nozze della principessa Elisabetta, futura sovrana del Regno Unito. In “Le ricamatrici della regina” di Jennifer Robson questo incarico dà lustro alla casa di moda, ma al contempo rende orgogliose e preoccupa le due amiche.

Nel libro sarà proprio quel ricamo a tessere i fili di una storia che si dipana da nonna a nipote, molti anni dopo. Heater, infatti, nipote di Ann, troverà lo stesso ricamo in una scatola, notando che è identico a quello del vestito della principessa Elisabetta nel giorno del suo matrimonio.

Sarà quel ricamo a spingerla verso Londra, per cercare di capire la storia della nonna ma anche di Miriam, che Heater scopre in una fotografia insieme alla nonna. Heater decide così di partire per scoprire l’intera vicenda, senza sapere che il ricamo avrà conseguenze anche sulla sua vita.

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento