Le streghe di Roald Dahl

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 20 Maggio 2024

Le streghe dell’autore Roald Dahl è un libro per bambini edito da Salani nel 2016. Ha 194 pagine, cartaceo oppure ebook.

Le streghe: la recensione

le streghe pdf copertina


In Le streghe di Roald Dahl l’autore spiega ai bambini il mondo di queste creature, che non sono mostruose, non sono raccapriccianti, ma sono donne qualunque, con un viso come le donne che streghe non sono, spesso perfino le donne più amichevoli e dolci che un bambino possa conoscere. Con la sua maestria nel raccontare ai bambini, Roald Dahl narra come una strega sia sempre donna, così come i vampiri o i lupi mannari sono sempre uomini, e che esistono streghe praticamente in tutto il mondo, anche se meno di un tempo.

Fondamentale, per un bambino, spiega Dahl, è saper riconoscere subito una strega, fosse anche la vicina di casa o la cassiera del supermercato. Fondamentale, perché le streghe hanno come occupazione quella di far sparire i bambini e a quanto pare tritarli-qui Dahl fa leva sul senso di orrore e paura che ai bambini piace nelle storie-non passa giorno che una strega non pensi a come catturare i bambini.

In “Le streghe” Roald Dahl racconta ai più piccoli di come al mondo esistano le streghe, anche se meno di un tempo, ma sempre troppe per non stare in guardia, quando si è bambini, specie perché queste donne dall’aspetto innocuo hanno poteri inimmaginabili. Nel libro il protagonista racconta un suo incontro ravvicinato con una strega, tanto per rendere più verosimile la storia ai piccoli lettori. Il protagonista, con genitori norvegesi ma residente in Inghilterra, ogni anno torna in Norvegia per trovare la nonna materna.

Un anno, però, dopo un bruttissimo incidente, il bambino resta solo con la nonna, che inizia a raccontargli cosa sa sulle streghe. Le streghe come detto all’apparenza sono donne comuni, ma in realtà sotto i vestiti sono esseri ripugnanti e per riconoscerle basta stare attenti: ai denti azzurri, ad esempio, o ai guanti bianchi che portano sempre per nascondere i loro affilati artigli. Insomma riconoscere le streghe non è impossibile, se si fa attenzione a questi ed altri segni distintivi.

Le streghe di Roald Dahl è un libro dedicato ai bambini dai 10 anni, che li divertirà portandoli in un mondo misterioso e anche pauroso, per l’appunto quello delle streghe, di cui potranno conoscere molto, viaggiando con la fantasia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento