Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Lessico Lakota è un libro di Raffaella Milandri e Myriam Blasini, edito da Mauna Kea. Raffaella Milandri è una fomentatrice per i diritti inerenti gli “indigeni”. È un giramondo solitaria ed è stata accettata dalle “etnie situate nei luoghi più isolati del mondo. Secondo il suo pensiero viaggiare non significa visitare i posti, bensì sentire e afferrare lo spirito delle persone che si incontrano durante i propri spostamenti.
La Milandri si applica molto nei confronti di attività specifiche come il settore fotografico, lo scrivere e i servizi “fotografici” svolti per motivi “giornalistici” o per documentari. Lei li effettua prettamente come mezzo per riuscire a coinvolgere le persone divulgando il più possibile argomenti concernenti appunto i “diritti” umani e i problemi riguardanti la società. Ha partecipato spesso anche a trasmissioni sia televisive che “radiofoniche” proprio per questi intenti. Inoltre molti dei suoi “articoli” attinenti i suoi itinerari son stati poi pubblicati su vari settimanali e organi di “stampa”.
Tra le sue dichiarazioni pubbliche c’è quella concernete il fatto di sentire un bisogno impellente di dimostrare concretamente le distinzioni delle razze basate su intolleranze. Inoltre la “Milandri” sostiene la mondializzazione va sempre più avanti, ma non è sempre un fattore positivo ancor più per le popolazioni degli “indigeni”. Al contrario frequentemente affretta lo svolgimento di spegnimento delle stirpi che da moltissimi anni vivono nei medesimi posti, affezionati alle loro usanze e alle loro tradizioni.
Lessico Lakota: la recensione
Si tratta per l’esattezza del primo lessico “Italiano-Lakota”, impreziosito da cognizioni di tipo “storico”, rituali e consuetudini del noto popolo “Nativo Americano”. Per loro risulta fondamentale continuare a portare avanti il loro linguaggio in quanto, secondo ciò che pensano, se dovessero smettere di parlare “Dakota” inizierebbero conseguentemente a diventare anche loro come gli uomini “bianchi”.
Il loro idioma è stato conservato e trasmesso sia direttamente a voce subendo tanti cambiamenti per via dell’alterazione dell’ “inglese e del modo di esporre per iscritto.
In questo glossario “Italiano-Lakota”, che comprende pure la versione “inglese”, troviamo sicuramente un richiamo.
Estratto dal confronto degli studi di “Beuchel, White Hat” e altri, il testo fiancheggia storia e usanze dell’orgoglioso popolo “Sioux-Lakota”, impavido milite per la propria identicità e per il diritto alle proprie terre “sacre”.
L’autrice dichiara che questo libro intende dare un tributo importante e consistente a livello culturale ma anche a tutti i “Sioux-Lakota”, dando almeno parzialmente un riconoscimento all’opera di un’aggressiva prepotenza subita da molteplici “americani d’origine.
Un aspetto fondamentale che non bisogna assolutamente dimenticare è quello riguardante il fatto che la lingua “Lakota” ha costituito un contributo enorme tramite i rinomati codici illeggibili per i lestofanti “nazisti”.
Un complemento rilevante di questo “libro” è costituito pure dai riferimenti ai celebri combattenti e capi di questa popolazione “Lakota”. Nominativi che risuonano nell’epopea a livello mondiale.
Questo “dizionario” non è la versione classica come tanti suoi similari, ma contiene determinate peculiarità da renderlo ancora più speciale agli occhi di tutti coloro che sono dei grandi appassionati di quell’epoca, nonché di tutto ciò che riguarda le vicissitudini eroiche e rinomate della gente “Lakota”.
Pertanto si tratta di un libro estremamente interessante e colmo di punti preziosi che sicuramente contribuiscono a suscitare ulteriormente l’interesse del lettore.
Ne consegue che si tratta di un testo ideale prima di tutto per gli amanti del genere in questione ma anche per coloro che non sono dei conoscitori, ma al contempo vogliono accostarsi a questa argomentazione per conoscerla meglio. Ciò in quanto son rimasti molto affascinati da tutte le storie coinvolgenti attinenti la stirpe “Lakota”.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024