Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Let them talk. Ogni canzone è una storia di Cesare Cremonini è un libro edito da Mondadori nella collana Vivavoce. Ha 228 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Ogni canzone è una storia: la recensione
Chi ama la musica di Cesare Cremonini non può perdere questo libro. Sì, perché in “Let them talk. Ogni canzone è una storia” si racconta la sua storia, oltre a ciò che sta dietro alle sue canzoni.
Un libro in cui Cesare Cremonini si racconta in prima persona, partendo proprio da quella Vespa 50 Special che l’ha fatto conoscere. Con una Vespa 50 Special, nel 1999 Cesare Cremonini cantava di salire sui colli bolognesi, con il gruppo dei Lunapop con cui ha iniziato la sua carriera. Dopo un formidabile successo come gruppo, qualche anno dopo Cremonini inizia la sua carriera da solista. Nel libro “Let them talk. Ogni canzone è una storia” Cesare Cremonini racconta se stesso attraverso oggetti-come il pianoforte di famiglia o la Vespa, appunto-ma anche tantissime altre cose, dai libri ai film, dagli aneddoti alle storie vere, da come sono nate certe canzoni che poi l’hanno fatto conoscere.
Immagina Leopardi, a bordo di una Vespa e sempre su quei colli bolognesi, quei colli dove veramente scorrazzava da ragazzo, gli stessi dove è ambientato un libro cult come “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” . La musica è stata parte di Cesare Cremonini fin da quando era piccolo, anche se in famiglia ci si occupa di tutt’altro, con il padre medico e la madre insegnante.
Eppure nasceranno dal suo talento canzoni come “Logico” o “Nessuno vuole essere Robin” anche se tutto è nato proprio da quella canzone sulla Vespa, quel tormentone che riusciva a trasmettere subito allegria e che ancora oggi parla di un periodo bello e lieve, quello a cavallo tra la fine del Novecento e l’inizio del nuovo millennio.
Let them talk. Ogni canzone è una storia di Cesare Cremonini narra le sue canzoni, cosa le ha fatte nascere, come “Vieni a vedere perché” o “Maggese” o ancora “Poetica” tanto per citarne qualcuna.
Un libro che da un lato permette di conoscere Cesare Cremonini come persona e come autore, scrittore, cantante, figura poliedrica e forse per questo tanto affascinante, dall’altra apre un universo tutto da scoprire sul mondo delle sue canzoni e della sua musica. Per tutti coloro che hanno sempre seguito questo cantante, questo poeta che trasforma la poesia in musica.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024