Lettera alla madre di Edith Bruck

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Lettera alla madre di Edith Bruck è un libro del 2022 pubblicato da La nave di Teseo. Ha 128 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.

Lettera alla madre: la recensione

lettere alla madre pdf copertina


Lettera alla madre di Edith Bruck è un libro che è un dialogo tra la scrittrice, sopravvissuta all’Olocausto e la madre, che invece non fece ritorno dai campi. Edith Bruck parla raccontando alla madre della lettera a Dio che ha scritto, quella stessa che poi è stata letta da Papa Francesco e che ha portato al loro incontro.

Un incontro speciale tanto che la scrittrice ungherese, naturalizzata italiana, scrive che, forse, se allora (al tempo della seconda guerra mondiale) il Papa fosse stato lui, la sua voce avrebbe magari fermato la Shoah.

Edith Bruck era una ragazzina quando venne mandata con la famiglia ad Auschwitz, poi in altri campi e infine a Bergen Belsen. Si salvarono solamente lei e la sorella, tutto il resto della famiglia non tornò mai più a casa. Edith narra di come, all’inizio delle persecuzioni verso gli ebrei, il suo terrore fosse proprio quello di essere separata dalla madre, di come sia stata felice che la madre, mandata subito al gas, non abbia dovuto soffrire le pene che soffrivano tante altre donne e madri nei campi, di come lei, ragazzina, non avrebbe sopportato di vederla morire giorno dopo giorno.
“Lettera alla madre” di Edith Bruck cerca anche di spiegare come l’arrivo nei campi di sterminio abbia modificato il modo di essere di Edith.

La scrittrice racconta di come ad un certo punto nulla le importasse più se non lei stessa, dominata dalla paura costante delle guardie, dei kapò, di Mengele e dalla fame. Un atteggiamento che neppure Edith sa collocare esattamente, forse nato al primo morso della fame, al primo cadavere visto. Uno stato di sottomissione e docilità, senza mai tentare il minimo gesto di sfida, provocato proprio dalla terribile paura di ciò che in ogni istante poteva accadere, perché la morte era sempre dietro l’angolo.

Lettera alla madre di Edith Bruck è un libro che attraverso il dialogo con una madre che è stata con lei per poco tempo permette alla scrittrice di dire tutto quello che ha sempre voluto dire a sua madre e che non è mai riuscita a fare. Si parla della Shoah, dei campi, ma anche dell’infanzia trascorsa insieme, della famiglia, della fede della madre. Di un legame spezzato troppo presto ma mai finito, perché l’amore non muore.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento