Articolo aggiornato giorno 15 Giugno 2024
Lettere appassionate della pittrice Frida Kahlo è un libro del 2002 edito dall’editore Abscondita per la collana Carte d’artisti. Si compone di 208 pagine.
Lettere Appassionate: la recensione
Lettere appassionate è una raccolta di lettere della pittrice messicana Frida Kahlo, che raccontano la sua esistenza travagliata, ma anche la sua pittura, le sue idee politiche, i suoi amori. Frida Kahlo nacque in una famiglia con il padre di origine tedesca (da qui il suo nome, non propriamente messicano) e fu colpita da poliomelite da piccola. Il destino si accanì ancora su di lei anni dopo quando, mentre viaggiava su un autobus, ebbe uno spaventoso incidente.
Frida si salvò, ma non fu più la stessa. L’incidente le aveva danneggiato la colonna vertebrale e per questo motivo per tutta la vita trascorse lunghi periodo a letto: da questo iniziò la sua pittura, dall’essere quasi immobilizzata, ma con tanta fantasia da riversare su una tela.
In Lettere appassionate Frida racconta le sue difficoltà, l’amore per la pittura, l’incontro con l’artista che diventerà suo marito, Diego Rivera.
Rivera era un donnaiolo e Frida lo sapeva, era già stato sposato ma la pittrice era disposta a perdonare qualsiasi cosa pur di sposarlo. Sarà un matrimonio con alti e bassi, con tradimenti da entrambe le parti-Rivera avrà una storia anche con la sorella di lei, Cristina-ma che durerà fino alla prematura scomparsa della pittrice.
Nel libro Frida Kahlo racconta la sua pittura, una pittura strana, contorta, spesso specchio dei suoi tanti dolori e delle sofferenze che patì, fisiche e psicologiche.
C’è anche la Frida politica in queste lettere, l’adesione al marxismo, il suo impegno in tal senso, ma su tutto, su Rivera, sulla politica, sulla sua vita non facile prevale sempre la sua straordinaria pittura, la sua passione per quest’arte che non l’abbandonerà mai, neppure in punto di morte, tanto che alla sua ultima mostra volle partecipare, nonostante i dolori, trasportata nel suo letto. Frida Kahlo era prima di tutto una pittrice ed infatti oggi viene considerata una delle artiste più importanti che hanno segnato il Ventesimo secolo.
Lettere appassionate, corredato da un inserto iconografico in bianco e nero, permette di conoscere meglio Frida Kahlo, per tutti coloro che la amano, oppure di avvicinarsi a lei, per chi ancora non ne sa nulla.
Lettere di Frida per scoprirla, che fanno emergere tanti aspetti del suo carattere e della sua vita, la sua forza con cui affrontò molte battaglie e la sua ironia, unica e irriverente, sempre come un inno alla vita.
Altri libri di Frida Kahlo
Nel tempo abbiamo recensito tanti libri di Frida Kahlo, li abbiamo raccolti tutti su questa pagina: Libri di Frida Kahlo.
Lettere Appassionate pdf
Lettere appassionate è uno dei libri più belli di Frida Kahlo, se vuoi leggere il libro lettere appassionate in pdf gratis puoi cercarlo nella lista delle librerie gratuite che trovi su questa pagina: download libri gratis.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024