Articolo aggiornato giorno 5 Luglio 2014
Il Muse, Museo delle Scienze di Trento, ha aperto nel luglio del 2013 e ha già toccato record sbalorditivi per quanto riguarda le visite. Se l’avete visitato oppure se ancora non l’avete fatto e volte conoscerlo prima di una visita sul luogo, vi consiglio questo libro. Il testo esplora il Muse in tutti i suoi aspetti, a partire da quello architettonico. Progettato da Renzo Piano, il Muse è una struttura avveniristica, inserito nel nuovo quartiere delle Albere a Trento, dove ai materiali di costruzione si abbina la luce-basti pensare alle enormi vetrate che lo caratterizzano- ma anche l’acqua che scorre intorno alla struttura.
Creato su più piani, permette di comprendere molti aspetti del territorio locale e non solo. Si passa dalla flora e fauna delle Alpi all’origine dei ghiacciai e come questi hanno modellato le vallate trentine, la realizzazione delle dighe, la tutela degli ambienti, la biodiversità. Accanto a questi aspetti prettamente scientifici, oltre a tutti gli animali, da quelli preistorici fino agli insetti che “galleggiano” all’interno della struttura del Muse, ampio spazio è dato a dati, esperimenti, interattività sia per i grandi sia per i più piccoli, ad esempio con giochi che stimolano la creatività e il ragionamento.
Per chi ama le piante al Muse è presente anche una serra tropicale, mentre non mancano le nuove scoperte tecnologiche e di sviluppo sostenibile, due aspetti sempre più interconnessi tra loro e sempre più attuali. Tutto questo si può trovare nel libro (ma una visita il museo la merita, almeno una volta), ricordando che oltre ad un museo il Muse è diventato anche luogo di scambio e confronto con eventi e appuntamenti, mostre e convegni. Un luogo al contempo uguale e sempre diverso, da leggere e vedere in questo testo e da scoprire di persona, magari in concomitanza con qualche iniziativa particolare. Per scoprire il museo http://www.muse.it.
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022