Articolo aggiornato giorno 2 Marzo 2019
Parliamo oggi Limit di un thriller fantascientifico nato dalla fantasia irrefrenabile di Frank Schatzing. Le 1300 pagina di Limit all’inizio incutono un certo timore, ma poi come accade per tutti i romanzi ben fatti quando arrivi alle ultime pagine vorresti che non finisse mai. Le tematiche affrontate dall’autore sono interessanti.
Limit: la recensione
Cosa accadrebbe se l’uomo scoprisse una nuova fonte di energia pulita pressoché inesauribile sulla luna? Il poliedrico Schatzing affronta questo e altri argomenti in questo nuovo sorprendente romanzo che pare una ricostruzione fin troppo fedele di un nostro possibile prossimo futuro. 2024, Julian Orley, visionario eclettico miliardario benefattore dell’umanità si accinge a estrarre dal suolo lunare l’elio-3, una fonte di energia pulita e quasi illimitata. Una vera manna dal cielo per gli abitanti della terra perennemente minacciati dall’ombra dell’esaurimento del combustibile fossile.
Ma ciò che può sembrare un bene comporta a volte grandi sconvolgimenti, sia dal punto di vista economico che politico. Non tutti sono felici dell’iniziativa presa da Orley, anzi qualcuno fa di tutto per mettergli i bastoni tra le ruote. Hydra, nome in codice di un’associazione criminale che ispirandosi al mostro mitologico dalle molte teste, può contare sull’aiuto di diversi collaboratori, alcuni addirittura infiltrati nell’azienda di Julian, la Orley Enterprise.
A fare da sfondo a questo racconto troviamo lo scontro fra le due superpotenze del momento : America e Cina. Il racconto inizia in sordina. Narrando di eventi e personaggi che apparentemente non hanno nulla in comune. Ecco così che iniziamo a conoscere Owen Jericho, l’investigatore privato con uno spiccato senso di giustizia impegnato in una accanita lotta contro un’associazione criminale che contrabbanda bambini. Subito dopo incontriamo Tu Tian, il ricco manager dal passato misterioso, amico e confidente della giovane e bella Yoyo, una ribella dissidente esperta di informatica che lotta contro il partito cinese.
Man mano tutte le tessere iniziano a combaciare e le vite dei protagonisti si sovrappongono , sino ad arrivare a formare un unico quadro globale. Con uno straordinario affresco della società del futuro, Schatzing è riuscito a descrivere la luna come mai nessun altro prima. Pagina dopo pagina il ritmo diventa sempre più serrato. Fino all’ultimo imprevedibile colpo di scena.
Limit kindle
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Limit in formato kindle
Limit libro
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Limit in formato libro
Limit Pdf
Clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Limit in pdf
- Le cronache di Narnia - 22 Maggio 2015
- La ricamatrice di segreti - 26 Aprile 2015
- Cinquanta sfumature di grigio di E.L. James - 1 Aprile 2015