L’ombra di Caterina di Marina Marazza

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 11 Giugno 2024

L’ombra di Caterina di Marina Marazza è un libro edito dall’editore Solferino nella collana Narratori nel 2019. Si compone di 432 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.

L’ombra di Caterina: la recensione

l'ombra di caterina pdf


L’ombra di Caterina mescola fatti e personaggi reali al romanzo, raccontando la storia della madre di Leonardo da Vinci per bocca di sua madre Caterina. È lei stessa che inizia il racconto, nella Milano di fine Quattrocento, quando Leonardo è impegnato in diverse committenze tra cui l’Ultima Cena. Caterina è la madre di un figlio che ha visto crescere da lontano e che l’ha ritrovato solo molti anni dopo averlo dato alla luce.

Leonardo è infatti nato da una relazione tra Caterina e il notaio Ser Piero da Vinci, è un figlio illegittimo che nonostante questo sarà cresciuto e benvoluto nella casa del padre ad Anchiano. Caterina però non potrà vederlo, nemmeno il giorno del suo battesimo, e solo da lontano potrà sperare di riuscire a conoscere quel suo figlio che le è stato tolto.

Come detto in L’ombra di Caterina di Marina Marazza la voce narrante è appunto quella della madre di Leonardo e molto di ciò che racconta è accaduto davvero. Si passa dalla storia di lei a quella del figlio, dalla crescita di un giovane dotato nella bottega del Verrocchio ai fasti delle corti italiane ed europee in cui Leonardo sarà accolto come pittore, progettista, ingegnere, genio senza rivali.

Pur crescendo nella casa paterna, Leonardo essendo illegittimo sa di non poter pretendere di ereditare nulla e che deve e dovrà vivere per sempre solo ed unicamente con i frutti del suo ingegno, che per fortuna non gli mancano. Mentre lui crea capolavori come La Gioconda o disegna macchine ingegneristiche e ponti, oppure studia l’anatomia del corpo umano, la madre vive la sua vita cercando, ogni anno che passa, di arrivare più vicina a lui. Sposata con un ex soldato e madre di 5 figli, Caterina ad un certo punto sarà accusata anche di stregoneria.

Madre e figlio sono destinati a lasciare la Toscana e raggiungere Milano, dove finalmente potranno conoscersi. Caterina, dopo tanti anni, potrà così essere la madre che ha sempre desiderato per Leonardo, ma al prezzo di una vita che non ha scelto, di sacrifici e accuse ingiuste.

In L’ombra di Caterina Marina Marazza traccia un quadro sulla madre di Leonardo, spesso ignorata dagli storici ma che fu una donna a cui fu sottratto un figlio e che ebbe con lui un rapporto speciale, anche se quasi sempre a distanza.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento