Luisa Spagnoli La signora dei Baci di Maria Letizia Putti

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 11 Giugno 2024

Luisa Spagnoli La signora dei Baci di Maria Letizia Putti è un libro edito da Graphofeel per la collana Intuizioni nel 2020. Si compone di 294 pagine e si trova cartaceo oppure in formato ebook.

Luisa Spagnoli la signora dei baci: la recensione

luisa spagnoli pdf copertina


Luisa Spagnoli. La signora dei Baci di Maria Letizia Putti è la biografia di una donna che fu un’imprenditrice e un’inventrice, ma anche moglie, madre, femminista e molto altro ancora. Il libro si apre con la nascita a Perugia di Luisa, nata Sargentini, nel 1877. La famiglia è modesta e di lì a poco il padre Pasquale morirà lasciando la madre Maria nell’indigenza. La madre di Luisa, che fino a quel momento aveva svolto solo il ruolo di casalinga, si trova ad arrabattarsi fra mille mestieri, costretta anche a ritirare da scuola i figli più grandi, perché vadano a lavorare. Nel frattempo nella vita di Maria compare Paride, un uomo che si rivelerà ben diverso da quello che lei credeva, violento anche sui bambini di lei.

In questo clima cresce Luisa, che assiste alla nascita della sorellastra Gemma e che di lì a poco inizierà a lavorare. Cresce in fretta, Luisa, inizia a lavorare in un sartoria e poco più che ventenne sposa Annibale Spagnoli, con il quale avrà tre figli e con il quale, dopo aver rilevato una drogheria, inizia a produrre confetti.

Sarà da questo lavoro che Luisa Spagnoli avrà l’idea di creare quelli che oggi tutti conosciamo come i “Baci” della Perugina, inconfondibili cioccolatini che fu proprio questa donna imprenditrice ad inventare, insieme alla caramella “Rossana” con la crema all’interno e caratterizzata dalla carta avvolgente di colore rosso.

Luisa Spagnoli. La signora dei Baci di Maria Letizia Putti racconta la vita di questa donna imprenditrice tra Ottocento e Novecento, che non si limitò ai dolci: sua l’idea di creare filati grazie alla lana d’angora, con enorme successo con la creazione, successivamente, di una catena di negozi con il suo nome.

Nel libro si ripercorre la vita di Luisa Spagnoli, l’infanzia difficile, il primo incontro con Annibale durante una giornata di festa, il matrimonio, lo spostamento a Mantova dove Annibale prestava servizio di leva, la nascita della Perugina, l’intuizione di quei cioccolatini dalla forma strana, fino a voler rendere più agevole la vita dei dipendenti, con l’intuizione di realizzare il primo asilo aziendale, dove accogliere i bambini dei dipendenti della fabbrica.

Luisa Spagnoli. La signora dei Baci di Maria Letizia Putti, in questa edizione del libro ampliata, descrive la vicende umane e professionali di una donna che fu una femminista ante litteram-ricordiamoci che siamo a cavallo tra Ottocento e Novecento- sempre in prima linea per la difesa dei diritti delle donne, che riuscì a concretizzare le sue geniali intuizioni e ad essere la donna che voleva diventare.

Un esempio per tutte le donne, una storia da conoscere.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento