L’ultima libreria di Londra di Madeline Martin

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

L’ultima libreria di Londra di Madeline Martin è un libro uscito quest’anno per HarperCollins Italia. Ha 352 pagine, nei formati cartaceo oppure ebook.

L’ultima libreria di Londra: la recensione

l'ultima libreria di londra pdf coeprtina


Grace e l’amica Viv arrivano a Londra mentre sta per iniziare la seconda guerra mondiale. Da quando erano bambine sognavano di lasciare la loro cittadina e trasferirsi nella grande città, ma allora pareva irrealizzabile. In “L’ultima libreria di Londra” di Madeline Martin Grace si trova di fronte alla necessità di lasciarsi il passato alle spalle. La madre è deceduta lasciandola sola e non ha più un tetto sulla testa.

Per questo con l’amica del cuore Viv decide di accettare l’invito di una cara amica della madre a trasferirsi a Londra, in un appartamento che non dovrà pagare per 2 mesi e che in seguito pagherà una cifra modesta. Un’offerta allettante per due ragazze che hanno sempre voluto vivere nella città, così Grace accetta.

In L’ultima libreria di Londra di Madeline Martin le due ragazze arrivano a casa dell’amica della madre di Grace, una signora affabile, cortese, che ricorda benissimo la sua amica ed è più che disposta ad aiutare sua figlia e la sua amica. Ha una bella casa dove vive anche suo figlio, che Grace conosce da quando era bambino. Le due amiche pensano di iniziare a proporsi come commesse, anche se nessuna ha referenze: Grace non ne ha davvero, Viv ha scritto di suo pugno una lettera falsa.

La donna decide di aiutarle e manda Grace da un libraio che, le spiega, ha bisogno di aiuto per mandare avanti il negozio. Grace si precipita, ma quando arriva l’uomo pare non sapere di che sta parlando: lui non ha mai detto di aver bisogno di aiuto. Così liquida la povera e desolata Grace, convinta che tutto finisca lì. Invece, non sarà così e anche se lei non sa quasi nulla di letteratura, ben presto la libreria diventa un punto di riferimento per quanti abitano nei dintorni. Leggere aiuta a sopportare la guerra e le sue privazioni, i pensieri cupi, la paura.

L’ultima libreria di Londra di Madeline Martin racconta una storia basata su una vicenda vera, quando un quartiere di Londra fu colpito dalle bombe e solo la libreria rimase in piedi. Grace decide così di far di tutto per tenere aperto, per aiutare grazie ai libri le persone, che tra le pagine dei romanzi e dei racconti possono trovare un po’ di speranza.

Un libro che parla del magico potere dei libri e della lettura, anche nei periodi più bui, ma anche di amicizie e amore.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento