Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Mentre su canale 5 il martedì in seconda serata vanno in onda le repliche della terza stagione de I Tudor, ecco un libro ispirato a questa casata e in particolare a re Enrico VIII e all’ultima moglie, Chaterine Parr, l’unica che non subirà umiliazioni di vario genere o che il re non deciderà di decapitare.
La storia racconta di come Cat resti legata ad Enrico in pratica per tutta la vita, da quando era bambina fino a quando, con la morte di Enrico, si occuperà della figlia, la futura sovrana Elisabetta I, invaghita però del nuovo marito di Cat, sposato dopo la morte naturale di Enrico. Catherine Parr fu una donna certamente paziente e accorta, se riuscì a sfuggire alle ire del monarca, passato alla storia non solo per aver rotto con la chiesa di Roma ed essersi autoproclamato capo della chiesa d’Inghilterra ma anche per la crudeltà con cui trattò le sue mogli.
Iniziò tutto con la prima, Caterina d’Aragona, madre della figlia Maria (a sua volta sul trono e conosciuta come “Maria la sanguinaria”) ripudiata da Enrico quando questi conosce Anna Bolena. Abbandonata e lontana dalla figlia, Caterina muore sola senza aver mai ricevuto un gesto di clemenza dal re. Quando Enrico si stancò di Anna, madre di Elisabetta, la mandò a morte per sposare Jane Seymour, che però morirà di parto. L’erede, Edoardo, sopravvivrà fino all’adolescenza e succederà per pochi anni sul trono al padre.
Toccò poi a Catherine Howard, a sua volta decapitata per ordine dal re, ad Anna di Cleves, ripudiata perché brutta e infine a Catherine Parr. Quest’ultima, vedova, si legò al re ben sapendo quale trattamento il monarca riservava alle sue mogli, evidentemente senza temerne la collera e restandogli accanto fino alla morte, avvenuta nel 1547. Cat fu insomma la più fortunata tra le consorti di Enrico, anche se poi dovette scontrarsi con Elisabetta per cercare di salvare il suo nuovo matrimonio. Un romanzo da non perdere per chi ama la storia e quella dei Tudor in particolare.
[alert type=”black”]L’ultima moglie di Enrico VIII Libro[/alert]
- La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone - 24 Ottobre 2024
- Curiosando su Dante Alighieri… - 12 Aprile 2022
- L’impressionismo e le ballerine di Degas - 1 Aprile 2022