Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
L’ultima Tudor dell’autrice Philippa Gregory è un libro edito quest’anno da Sperling&Kupfer, per la collana Pandora. Si compone di 432 pagine ed è disponibile in formato cartaceo oppure ebook.
L’Ultima Tudor: la recensione
L’ultima Tudor è il più recente libro firmato dalla penna della scrittrice Philippa Gregory, che nei suoi libri ha raccontato la Guerra delle Due Rose (o Guerra dei Cugini) dalle vittorie della Rosa Bianca (York), della Rosa Rossa (Lancaster) e infine dei Tudor, dinastia che unì le due casate con il matrimonio di Elisabetta di York e Enrico VII. In questo libro si racconta cosa accadde in seguito alla morte di re Enrico VIII, con le dispute sulle successione al trono.
Quando Enrico VIII morì aveva un solo figlio maschio, Edoardo, e due figlie femmine, Maria ed Elisabetta. Edoardo regnerà per poco tempo, morendo ancora adolescente e a lui succederà la sorellastra Maria. Ma, come si racconta nel libro, vi erano altri pretendenti. Una era Jane Grey, la protagonista del libro, pronipote di Enrico VIII (nipote di sua sorella Maria).
Jane non desidera la corona, ma il trono le viene imposto da un gruppo di ambiziosi che non tengono conto dell’ira di Maria, prima figlia di Enrico e della consorte Caterina d’Aragona. Jane è costretta a diventare regina, ma pagherà con la vita ciò che altri hanno deciso per lei. Maria, decisa a non rinunciare al trono suo per diritto di nascita ed inoltre consapevole della fede protestante di Jane (Maria era cattolica) farà imprigionare nella Torre di Londra la ragazza e poco dopo la farà uccidere.
Ne L’ultima Tudor come in tutti i libri di Philippa Gregory la voce narrante è quella della protagonista, pedina inconsapevole di giochi di potere più grandi di lei, che pagherà con la vita il desiderio di ascesa sociale di altri, ma non sarà la sola.
Anche la sorella Katherine non avrà un destino migliore. Erede di Maria e di Elisabetta, le è impedito di avere figli ma quando si sposa e aspetta un figlio, viene rinchiusa nella Torre dove Jane aveva atteso la morte. Sola e disperata, senza la possibilità di ricevere la grazia, Katherine non attende di finire sul patibolo come la sorella, ma si lascia lentamente morire.
L’ultima Tudor racconta anche dell’ultima delle sorelle, Mary, una ragazza non bella, con anzi dei difetti fisici impossibili da nascondere, spesso lasciata in ombra, che si ritrova senza l’affetto e il sostegno delle sorelle, di fronte alla regina che ora è Elisabetta, la figlia di Anna Bolena.
L’ultima Tudor è un romanzo basato su fatti storici realmente accaduti, come tutti i libri di Philippa Gregory, da leggere per conoscere la storia dell’Inghilterra alla morte del tirannico re Enrico VIII, per capire quanto il desiderio del trono abbia spinto due regine come Maria ed Elisabetta a decisioni estreme pur di conservarlo, ma soprattutto per leggere la storia dal punto di vista delle donne. Donne forti, ma in questo libro dal destino crudele, unite dal loro legame di sorelle, quel legame che invece non ci fu mai tra Maria ed Elisabetta.
Per tutti coloro che hanno seguito Philippa Gregory, un libro da non perdere.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024