Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Lo scrittore Paolo Malaguti pubblica con Solferino il romanzo futurista L’ultimo carnevale.
Padovano, docente di Lettere, Malaguti ha pubblicato anche altri libri, sia romanzi che saggi, tra cui l’acclamato La reliquia di Costantinopoli, che è stato finalista al Premio Strega 2016, Prima dell’alba, un giallo che parla della prima guerra mondiale e che prende spunto dalla disfatta di Caporetto, e I mercanti di stampe proibite, romanzo storico ambientato nel 1700.
L’ultimo carnevale: la trama
“Nella città di notte non si può entrare a meno che non si abbia un pacco di soldi da spendere, e che anche di giorno non è così semplice, tra file biglietti turisti del cazzo in ogni angolo”
Dopo una frequenza crescente del fenomeno dell’acqua alta dovuto anche a piogge eccezionali, Venezia ha iniziato a svuotarsi della sua popolazione fino ad arrivare, nel 2080, ad essere sommersa per il 95% diventando così Venice Park prima, visitabile solo acquistando un biglietto e affidandosi a guide specializzate, e Venezia 2.0 dopo.
Una città tutta diversa, lo spettro della Serenissima, dove addirittura la Basilica di San Marco è stata svuotata e smantellata per essere ricostruita altrove su un’altra struttura in resina e carbonio, in modo da preservarla dall’acqua.
La storia raccontata avviene nell’arco di circa due giorni, a Carnevale appunto, e riguarda quattro personaggi e le loro storie che si intrecceranno: Michele l’addetto alla sicurezza, Carlo, una guida turistica che si trova nel suo primo giorno di lavoro, Giobbe, malinconico uomo che un tempo abitava nella città e vi torna come turista, con i suoi ricordi, Rebecca, una giovane attivista che fa parte di un gruppo di ribelli veneziano che si oppone alla costituzione del Venice Park e progetta un atto di terrorismo da compiere proprio il martedì grasso, per attirare l’attenzione del mondo sulla sua città morente.
Probabilmente il messaggio che l’autore ha voluto lanciare è anche un messaggio importante, un monito sui disastri che l’uomo sta provocando nella natura e che potrebbero potarci a situazioni simili a quella raccontata, ma alla fine risulta ( almeno per me) un libro un pò snervante per le tante, troppe parti scritte in dialetto veneziano.
L’ultimo carnevale libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro l’ultimo carnevale libro
L’ultimo carnevale kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro l’ultimo carnevale kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019