L’ultimo sorso. Vita di Celio di Mauro Corona

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024

L’ultimo sorso. Vita di Celio di Mauro Corona è un libro pubblicato nel 2020 da Mondadori nella collana Scrittori italiani e stranieri. Ha 204 pagine, disponibile cartaceo o ebook.

L’ultimo sorso. Vita di Celio: la recensione

l'ultimo sorso pdf copertina


Chi ha letto i libri di Mauro Corona sa di Celio. Anche se all’inizio del romanzo si spiega che si tratta di un personaggio immaginario che si somma ad altri reali, Celio è un personaggio che si ritrova in molti libri di Corona.

L’ultimo sorso. Vita di Celio di Mauro Corona inizia dalla vita di Celio, nato nell’estate del 1910 sui prati della Palazza, nei pressi di Erto, borgo natale dell’autore. La madre, che fino all’ultimo aveva deciso di partecipare e falciare i prati con gli altri falciatori, aveva poi partorito il bambino su quei prati, chiamandolo Celio perché nato sotto il cielo.

Mamma e bambino furono poi riportati in paese con la slitta, mentre intorno si spandeva il profumo del fieno appena tagliato, un profumo che Celio “annuserà” e amerà per tutta la vita, forse memore della sua nascita tra il fieno appena tagliato. Il libro racconta la storia di un uomo che conosceva la natura, che era schivo con le altre persone e che preferiva la solitudine, tranne che per un’eccezione, proprio quel Mauro Corona che, pur avendo 40 anni in meno, troverà in lui un amico che per età potrebbe essere suo padre.

Più di un amico, anzi, un mentore che, come il nonno prima di lui, gli insegnerà molte cose del bosco, degli animali, della caccia, ma anche della vita in generale.

L’ultimo sorso. Vita di Celio di Mauro Corona nel titolo fa riferimento anche al bere di Celio, quel bere che forse era un modo per scacciare demoni, per tenere lontana la malinconia, ma che alla fine lo porterà alla morte.

L’ultimo sorso. Vita di Celio di Mauro Corona racconta allora una storia, ma anche l’amicizia tra due persone di generazioni differenti, un’amicizia che durerà tutta la vita, fino alla fine. Un libro che riporta anche luoghi, nomi, personaggi che sono ormai familiari a chi ha letto i libri di Corona, in un’atmosfera raccolta ma non per questo meno viva della Erto prima del Vajont.

Questo libro non può mancare a tutti coloro che hanno letto in questi anni i libri di Corona, proprio perché, pur soffermandosi maggiormente su un personaggio, riporta ad atmosfere già conosciute e difficili da lasciare quando si è terminato di leggere il libro.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento