Articolo aggiornato giorno 24 Febbraio 2025
L’Uomo che Cammina è la ventiduesima opera di Jiro Taniguchi, prodotta fra il 1990 e il 1991 e costituita da diciotto capitoli usciti uno alla volta sulle pagine dei giornali giapponesi di settore. In Italia questi capitoli sono stati raccolti in un unico volume edito da Panini Comics.
Jiro Taniguchi è stato uno dei più famosi e talentuosi mangaka (autore di fumetti giapponesi, per l’appunto Manga) della scena contemporanea.
Nato nel 1947, e quindi influenzato dal disastro atomico (come quasi tutti gli autori della sua generazione), ha prodotto una grande quantità di albi tutti caratterizzati da un tratto pulito e da una narrativa piuttosto poetica.
L’uomo che cammina: la recensione
La storia ruota attorno alla figura di un uomo (di cui in effetti non compare mai il nome o qualche riferimento biografico, anche se è facile intuire che i racconti siano autobiografici), che trascorre il suo tempo libero a passeggiare per le vie dei quartieri periferici di Tokyo.
Girovagando senza una meta precisa ha occasione di notare scorci e luoghi normalmente poco frequentati, magari dotati di una carica suggestiva particolare.
Le tavole di Taniguchi sono caratterizzate da un tratto pulito, semplice, ricco di dettagli ma facile nella lettura, e ogni capitolo della raccolta riassume uno stato d’animo del protagonista, sia che si tratti di un fiume scoperto per caso, che per di un albero all’ombra del quale trova refrigerio in piena estate, sia che si tratti di un vicolo stretto nel quale fatica a infilarsi, che di un casuale incontro con un signore con bombetta a passeggio come lui.
L’Uomo che Cammina è una raccolta toccante, poetica, che non può lasciare indifferenti gli amanti del genere. Segnalo che per commemorare la scomparsa dell’autore nel 2017, il Corriere della Sera assieme a Panini Comics ha iniziato la pubblicazione settimanale delle opere del maestro a partire da Aprile 2019.
Il primo volume è proprio l’Uomo che Cammina.
L’uomo che cammina Pdf
Il libro L’uomo che cammina non è disponibile in versione pubblico dominio. Se vuoi leggere oltre 1 milione di libri gratis puoi cliccare sul pulsante in basso.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020