Articolo aggiornato giorno 20 Gennaio 2018
L’Uomo di Neve (2007, edito in Italia nel 2010 da ed. Piemme), è il settimo capitolo della saga dell’ispettore di Oslo, Harry Hole, firmata dal poliedrico scrittore (ma anche giornalista, cantante, artista) Jo Nesbø.
L’Uomo di neve: la trama
Quando arriva Novembre, e con esso la prima neve, la vita di Oslo si tinge di rosso per la comparsa dei pupazzi di neve. Negli anni ’80… nei primi ’90… e poi adesso. Harry Hole fiuta fin da subito il dramma, lui che è l’unico agente della polizia di Oslo ad aver seguito un corso sui serial killer negli States e ad averne catturato uno in Australia (The Murri), e per questo viene spesso osteggiato e costretto ai margini come fosse un visionario, uno che ha bisogno di vedere serial killer anche dove non ci sono.
Oltre a ciò Harry Hole è scorbutico, ha problemi con l’alcol, la moglie lo ha lasciato (ma il figlio dodicenne, Oleg, lo adora), e tende a fare spesso di testa sua. Ma è anche il miglior investigatore a disposizione della polizia di Olso, e per questo il suo superiore, Gunnar Hagen, tende quasi sempre a prendere almeno in considerazione le osservazioni che Hole propone. Quando alcuni cadaveri iniziano a saltare fuori con l’arrivo della neve e quando Hole rivela una lettera ricevuta alcuni mesi prima da parte di uno sconosciuto, Hagen decide di affidargli una squadra d’indagine e sguinzaglia il suo mastino.
Passato e presente si intrecceranno nell’indagine di Hole, affiancato dal collega di sempre, Magnus Skarre, da un investigatore della scientifica, Bjørn Holm, e dalla giovane (e bella) Katrine Bratt. I quattro si divideranno oneri e onori nella prima caccia al serial killer che la Norvegia abbia mai conosciuto, anche solo a indagini avanzate il resto del mondo si deciderà a dar loro credito. Ecco allora saltar fuori casi irrisolti, con una matrice comune agli ultimi omicidi, e un filo rosso collegherà i primi anni ’80 ai giorni nostri.
- Il Battesimo del Fuoco di A. Sapkowski - 15 Aprile 2020
- Il Tempo della Guerra di A. Sapkowski - 13 Aprile 2020
- La Torre della Rondine di A. Sapkowski - 11 Aprile 2020