Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una chiesa fatta di uomini di Emiliano Fittipaldi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 4 Ottobre 2017

Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una chiesa fatta di uomini è un libro di Emiliano Fittipaldi, pubblicato dalla casa editrice Feltrinelli nel 2017, nella collana Serie bianca.

Lussuria. Peccati, scandali e tradimenti di una chiesa fatta di uomini: la trama

Questo nuovo libro di Fittipaldi è un’inchiesta sulla Chiesa, che ci mostra scandali peggiori di quelli economici. Sulla scia del suo precedente libro Avarizia, ci mostra che peccati come l’avarizia e la lussuria vanno a braccetto. In questo saggio Fittipaldi documenta episodi da tutto il mondo, compresa l’Italia. Sotto il pontificato di Papa Bergoglio sono centinaia le denunce annuali di reati sessuali da parte del clero. Bergoglio ha istituito una commissione contro la pedofilia. Questa, però, non ha poteri concreti che obblighino i vescovi a denunciare i preti pedofili della propria diocesi alle autorità civili. Continuano a essere tutelati i carnefici e non le vittime.

lussuria retro


Addirittura il giornalista racconta che tra gli uomini di fiducia del papa ci sono cardinali che hanno insabbiato gli abusi e aiutato economicamente i sacerdoti pedofili. Nel primo capitolo Fittipaldi racconta proprio del braccio destro di Bergoglio, George Pell, che fa parte di quei cardinali. Dall’accurata documentazione riportata dall’autore emerge che la Chiesa si preoccupa di salvaguardare le sue finanze più che la vita di innocenti bambini. Nell’ultimo capitolo si parla della cosiddetta “lobby gay” del Vaticano e di come nulla sia cambiato ma solo taciuto.

Emiliano Fittipaldi è un inviato speciale de L’Espresso; sempre con Feltrinelli ha pubblicato, nel 2015, il best-seller Avarizia. Le carte che svelano ricchezza, scandali e segreti della chiesa di Francesco. Questo libro ebbe un successo mondiale e fu tradotto in vari paesi. Dopo l’uscita del libro Fittipaldi fu accusato di aver divulgato segreti di stato e messo sotto processo in Vaticano. Fu prosciolto per “difetto di giurisdizione” il 7 luglio 2016.

Un libro che apre la mente del lettore su una realtà, purtroppo sempre più esistente e sempre più nascosta. Mostrata solo a pezzi dai mass media, mentre in questo libro è tutto documentato nei minimi dettagli.

[alert type=”black”]Lussuria Kindle[/alert] [alert type=”black”]Lussuria Libro[/alert]
Condividi:

Lascia un commento