Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 21 Marzo 2024
Vincitore della 57esima edizione del Premio Campiello, Madrigale senza suono è l’ultimo libro scritto da Andrea Tarabbia. Andrea Tarabbia, nato a Saronno nel 1978, si è laureato a Milano in Letteratura russa e ha pubblicato, oltre che romanzi, anche saggi e racconti, e vari articoli per alcune riviste. E’ docente di letteratura comparata presso l’Università di Bergamo.
Madrigale senza suono: la trama
“Non è quasi possibile cantare più di tre madrigali gesualdiani uno di seguito all’altro[…]E’ difficile controllare la respirazione quando li si esegue: richiede uno sforzo che non è possibile mantenere troppo a lungo”
La madrigale è una composizione metrica per musica polifonica, e tra i più famosi autori di queste opere si ricorda il napoletano Carlo Gesualdo principe di Venosa, vissuto a cavallo fra il XVI e il XVII secolo, ed è proprio di lui che si parla nel libro di Tarabbia.
Tutto parte da un manoscritto , la Cronaca della vita di Carlo Gesualdo scritta da un certo Gioachino Ardytti, servo storpio perchè da piccolo tenuto in una scatola, il quale lo ha conosciuto mentre entrambi si trovavano in convento, dopo di che non si sono più separati. Il manoscritto viene ritrovato in un antiquario a Napoli dal musicista russo Igor’ Stravinskij, grande ammiratore del compositore.
In un miscuglio di realtà e fantasia ci addentriamo così nella vita del principe, a cui è stato imposto di sposare la cugina Maria d’Avalos, che pure amava da quando era piccolo, ma che è stato poi costretto ad uccidere per salvare il suo onore davanti alla città, lei e il suo amante Fabrizio Carafa. Carlo Gesualdo inizierà così a comporre le sue opere, per sfogare i suoi tormenti, rinchiuso in un secondo matrimonio con la fredda Eleonora d’Este e in una relazione con la sua dama di compagnia.
Dalle sue mogli ha avuto due figli, Emanuele e Alfonsino, che muoiono entrambi, e nella finzione romanzata si parla di un terzo figlio strappato dalla pancia della madre la notte in cui è stata uccisa, e relegato in una prigione sotterranea.
Dopo una vita tormentata si lascerà morire in seguito alla dipartita del figlio rimasto in vita, Emanuele. Libro complesso in alcuni punti e allo stesso tempo semplice.
Madrigale senza suono versione libro
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Madrigale senza suono in versione cartacea
Madrigale senza suono versione kindle
Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Madrigale senza suono in versione kindle
Accedi alla libreria
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria. (Le librerie non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
Accedi alla libreria Audio
Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria audio. (Le librerie audio non fanno parte del nostro sito e le promozioni cambiano nel tempo, consigliamo sempre di leggere bene tutte le condizioni.)
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019