March Il padre delle Piccole Donne di Geraldine Brooks

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 9 Marzo 2016

Ci sono libri che restano nel cuore e che non si dimenticano più. Uno di questi è sicuramente Piccole Donne di Louisa May Alcott, con protagoniste quattro sorelle, Meg, Jo, Beth e Amy nella Virginia della Guerra civile.

Nel libro manca una figura, che si accenna solo di tanto in tanto: quando arriva una lettera da leggere accanto al fuoco, quando un ferimento può trasformarsi in tragedia. È il padre delle Piccole Donne, che manca da casa nel primo romanzo (il seguito è Piccole Donne crescono) proprio perché impegnato nella guerra civile come cappellano militare.

Nel libro March Il padre delle Piccole Donne l’autrice Geraldine Brooks ha voluto colmare questa lacuna e far luce sul padre delle ragazze March, che compare solamente alla fine del libro in Piccole Donne. Il libro per la prima parte è narrato dal signor March, che racconta la sua vita e le sue esperienze, tra cui un flirt con una ragazza di colore, Grace, quando era ospite nella stessa casa in cui si trova nel 1861.

Dalle parole del signor March impariamo a conoscerlo, fino all’incontro con quella che diventerà sua moglie, con la quale condividerà l’odio per lo schiavismo, il fervore nel combattere per la libertà dei neri ma anche l’improvvisa povertà della famiglia, che da ricca qual era si ritrova quasi senza un soldo. Come si vedrà in Piccole Donne ce la faranno anche con pochi mezzi, anzi sarà proprio questo a tenere unita la famiglia.

La seconda parte vede come voce narrante la signora March, qui s’intreccia un episodio di grande impatto emotivo de Piccole Donne. In quest’ultimo libro infatti le ragazze March apprendono che il padre è stato ferito e la madre deve accorrere nell’ospedale militare dove è stato ricoverato. Hanno poco denaro, così Jo, che sogna di diventare una scrittrice ed è il maschiaccio della famiglia, si fa tagliare i capelli da un parrucchiere che le paga il corrispettivo che lei dona alla madre per il viaggio. Un vero sacrificio per Jo, i cui capelli erano un vanto.

La signora March rammenta l’episodio raccontando cos’è accaduto durante quel viaggio, accompagnata solo dal signor Brooks (il pretendente e poi marito di Meg, anche lo stesso cognome dell’autrice del libro), l’incontro con il marito, la preoccupazione per la sua salute e per le figlie rimaste sole, ma con la vicinanza dei vicini Lawrence.

Un romanzo che colma i vuoti di Piccole Donne e si armonizza perfettamente con quel libro, restituendoci ancora una volta le quattro ragazze March con in più le vicissitudini della famiglia prima del libro della Alcott, che descrisse Jo come se stessa e prese suo padre a modello del signor March.

[alert type=”black”]March il padre delle piccole donne Libro[/alert]
Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento