Marilyn. Una biografia di Maria Hesse

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Marilyn. Una biografia di Maria Hesse è un libro edito da Solferino nel 2021. Ha 192 pagine, disponibile in formato cartaceo.

Marilyn: la recensione

Marilyn pdf coeprtina


Marylin. Una biografia di Maria Hesse è un libro che racconta la storia di Marilyn Monroe grazie al testo ed ai disegni. Norma Jeane Baker, questo il vero nome di Marilyn Monroe, era una ragazza di umili origini che ha incarnato il vero sogno americano di farcela da soli e nonostante le difficoltà. Passata in affidamento a diverse famiglie nel corso della sua infanzia, Norma cominciò la sua carriera come modella e presto venne notata come attrice.

Bellissima, ebbe fin da subito il problema di essere scelta per ruoli in cui si esaltava la bellezza femminile ma dove le donne erano considerate sempre delle sciocche. Così accade in “Gli uomini preferiscono le bionde” o “A qualcuno piace caldo” e in altri film che hanno resa celebre Marilyn ma che la facevano apparire un’attrice bella e stupida, un cliché che le resterà sempre attaccato addosso.

In “Marilyn. Una biografia di Maria Hesse si racconta la vita di Marilyn cercando di andare oltre l’apparenza, oltre i matrimoni, i divorzi, la storia con il presidente John Fitzgerald Kennedy (e pare anche con il fratello Robert Kennedy) oltre i lustrini e cercando di vedere la vera Norma-Marilyn, una donna che ha sofferto molto fin da piccola, umiliata di continuo, con un sogno di maternità che non si è mai avverato. Una donna molto sensibile e ben lontana dall’immagine che il pubblico ha di lei.

Marilyn fu una vera icona non solo della sua epoca ma giunta fino a noi, basti pensare al suo volto dipinto con colori differenti da un artista come Andy Warhol.

Marilyn Monroe è scomparsa nel 1962, per conoscerla davvero, cercando di guardare dentro la sua anima, questo libro è perfetto anche per i disegni che lo accompagnano.

Marilyn. Una biografia di Maria Hesse fa parte di una collana sempre di Maria Hesse che comprende anche una biografia del musicista David Bowie e una della pittrice Frida Kahlo.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento