Articolo aggiornato giorno 13 Giugno 2024
Max Payne Il Sogno Americano di Alessio Chiadini edito da indipendente dall’autore sui formati Epub e Kindle il 12 novembre 2019. Alessio Chiadini è uno scrittore, blogger e autore di Forlì, per lui scrivere è salvifico: gli consente di viaggiare in altri mondi; fin da bambino, con la fantasia, da colori al suo vivere che la realtà non permette.
Chiadini conosce il personaggio di Max Payne durante la stesura della sua tesi di laurea e s’innamora della figura esile e poco muscolare, quasi inadatto al ruolo che deve affrontare in tutta la saga dei videogames. Perché il personaggio di Max, è il frutto della fantasia di Sam Lake che costruisce intorno alle sue fattezze e alle vicende, uno di videogame più famosi.
Lo scrittore è appassionato di cinema e delle storie che hanno ispirato i film di successo, scandaglia i mercatini dei libri usati o la rete, per cercare personaggi di cui raccontare le vicende e trovare ispirazioni per i suo racconti che poi trasferisce su carta o su un ebook digitale. In una fase di studio intenso com’è la preparazione della tesi di laurea, fatta di notti insonni e bulimiche attese davanti a un frigorifero vuoto e mal gestito. Si accorge che la storia dell’insospettabile poliziotto infiltrato, non fosse stata mai raccontata da una penna in un romanzo.
L’autore mantiene il parlato originario del personaggio e le sue battute caustiche che pervadono e costituiscono il game e sono l’ossatura fondante del video gioco. In una terribile notte in cui New York era avvolta in una tremenda tormenta di neve, Max sale sulla Easir Tower per affrontare i suo demoni più reconditi, con la fedele compagna degli ultimi tre anni di vita: una pistola Desert Eagle, di fabbricazione israeliana in dotazione all’efficiente intelligence sionista del Mossad.
Max Payne Il sogno americano: la trama
Il sogno americano, è un romanzo che racconta la tetra vicenda di Max, costretto a vedere e a vivere con gli occhi la più buia delle vicende che ogni uomo solo nei peggiori incubi ha immaginato, che non sognerebbe mai di rivivere nella realtà.
Max Payne aveva rifiutato di entrare nella DEA, per dedicarsi alla sua famiglia, alla bella moglie Michelle e alla sua figlioletta, come nel classico dei sogni americani. Il sogno fu interrotto quel giorno in cui rientrò a casa come sempre, è trovo il suo nido violato per mano di balordi, inebriati da una droga sintetica la Valchiria. Per terra i corpi esamini dei suo tesori più preziosi.
Si convinse a entrare nella DEA, iniziando quella caccia disperata e personale sulle tracce del caso Valchiria. Viene a sapere che dietro l’efferato delitto c’è la mafia neworkese della famiglia dei Puncinello e il capo mandamento Jak lupino. Max Payne divenne un infiltrato nella potente famiglia mafiosa, fino all’ultimo round su un grattacielo nevoso della città della mela con davanti l’autore delle sue più oscure vicende.
Il libro ha una scrittura rapida e fluente che avvince, i periodi sono corti come è il tempo di questo vendicatore solitario. L’autore mantiene nella scrittura l’azione del video giochi. Lo stallo del personaggio è ben delineato, per l’autore: “non ha più niente da perdere. Aveva già perso tutto”. Il lettore invece è in simbiosi con lo scritto e non vorrebbe perderne nessuna sfumatura.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024