Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori di Alberto Angela è un libro edito nel 2019 da Rai Libri per la collana Fuori collana. Ha 480 pagine illustrate, cartaceo oppure ebook.
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori: la recensione
Meraviglie sparse in ogni angolo del nostro Paese, che ripercorrono tutte le età fino al Novecento. L’Italia è unica per il suo patrimonio culturale, storico ed artistico e nel libro “Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori” Alberto Angela racconta con testi, immagini e curiosità le tantissime bellezze da tutelare che abbiamo sul nostro territorio. Ricorda che nel 1979 l’Unesco riconosceva il primo sito italiano come “Patrimonio dell’Umanità” ovvero le incisioni rupestri della Valcamonica. Oggi questi siti sono 55, che fanno dell’Italia il Paese con il più ricco patrimonio al mondo, come la Cina che però è molto più grande del nostro Paese.
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori di Alberto Angela parte dai nuraghi della Sardegna, cumuli di pietre che ancor oggi non si sa bene a che cosa servissero, ma che testimoniano come in età preistorica esistesse qui una comunità ben organizzata di navigatori e commercianti. Si continua esplorando le civiltà perdute con i Bronzi di Riace, continuando con la civiltà romana narrando di Pompei ed Ercolano, ma anche di Paestum.
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori di Alberto Angela è un viaggio metaforico a 360 gradi che intreccia luoghi, età storiche e ciò che è rimasto fino a noi, come la Ravenna bizantina o la città di Assisi di San Francesco, ma anche del pittore Giotto.
Meraviglie. Alla scoperta della penisola dei tesori di Albero Angela esplora l’epoca dei Comuni con la prima città marinara, ovvero Amalfi, ma anche i tesori di Federico II in Puglia, come Castel del Monte. Per il periodo del Rinascimento ci si addentra a Milano con la Signoria degli Sforza e l’opera di Leonardo, la Mantova dei Gonzaga, la Firenze dei Medici. Si continua in un altro capitolo con le bellezze di Verona e Vicenza, passando per l’alpinismo sul Monte Bianco e le terre dei vini.
Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono trovare nel libro, una perla per tutti coloro che vogliono conoscere l’Italia e appunto, tutte le sue meraviglie, siano queste di tipo storico, architettonico, artistico ma anche di tipo naturale. Un libro dove testo, immagini e appunto curiosità fanno sì che il lettore possa conoscere le bellezze del nostro Paese in modo semplice, scorrevole ed al contempo ricco e approfondito. Da non perdere.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024