Articolo aggiornato giorno 17 Maggio 2024
Midnight Sun di Stephenie Meyer è un libro edito nel 2020 da Fazi per la collana Lain ya. Ha 782 pagine, cartaceo oppure versione ebook.
Midnight Sun: la recensione
La stessa storia, eppure diversa. Midnight Sun di Stephenie Meyer racconta la storia di Twilight tra Edward e Bella, ma da un punto di vista diverso. Chi ha seguito questa saga sa che è stata raccontata dal punto di vista di Isabella detta Bella Swan, una ragazza umana che si trasferisce a vivere con il padre i suoi sono divorziati e che al liceo conosce un nuovo studente, Edward Cullen. Tra i due scatta subito qualcosa, anche se il ragazzo inizialmente fa di tutto per evitarla e Bella non capisce perché.
Il perché ce lo racconta anche Edward ne “Midnight Sun”. Bella è umana, mentre lui è un vampiro. Esteriormente ha l’aspetto di un ragazzo di 17 anni, invece ne ha un centinaio. Vive insieme ad altri vampiri in una casa appartata nel bosco, insieme al suo creatore, Carlile, che ha trasformato la sua “famiglia” , essendo un medico vampiro, quando capiva che per loro non c’era più nulla da fare. Da umani senza più speranze, Edward e la sua famiglia sono così diventati vampiri immortali.
A raccontare la sua storia, partendo proprio dall’incontro con Bella, è Edward, e per la gioia di tutti i fan ritorna anche tutta la sua famiglia di vampiri, come Jasper, Emmett, Alice. Per la prima volta, insomma, la storia d’amore tra Edward e Bella viene narrata al lettore attraverso gli occhi del vampiro e non più della ragazza umana. Scopriamo così dettagli sulla sua esistenza, i suoi timori nei confronti di Bella, anche se ne è profondamente innamorato, oltre che aspetti del suo passato che non si conoscevano.
Midnight Sun di Stephenie Meyer è quindi sia un ritorno all’universo di Twilight, popolato da vampiri, licantropi e umani, sia qualcosa di nuovo, proprio perché la storia si arricchisce grazie alle parole, ai ricordi ed alle emozioni del vampiro Edward.
Un libro da non perdere per tutti coloro che hanno seguito Twilight e che vogliono saperne di più su Edward, sulla sua natura di vampiro, sul suo passato e sulle esperienze che ha vissuto anche prima di incontrare Bella Swan.
Ovviamente anche in questo libro la loro storia d’amore è centrale, ma si possono scoprire molte più cose proprio sulla figura di Edward. Assolutamente da leggere anche per chi ama i romanzi che hanno i vampiri come protagonisti.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024