Articolo aggiornato giorno 10 Marzo 2016
Esistono artisti in grado di oltrepassare il tempo e lo spazio entrando a piedi pari nella leggenda e uno di questi fu il poeta maledetto Charles Baudelaire.
Cito un pensiero dal testo inerente il tema dell’amore e la considerazione che di questo aveva Baudelaire:
“Che cos’è l’amore? Il bisogno di uscire da se stessi. L’uomo è un animale adoratore. Adorare è sacrificarsi e prostituirsi. Così ogni amore è anche prostituzione.”
Charles Baudelaire è sempre scandaloso e irriverente. Detestava il pensiero borghese e si contrappose con tutto se stesso a due cose nella sua vita. Al militarismo e all’industralizzazione che secondo lui avrebbe privato le persone della loro anima e spento la sacra fiamma dell’arte e della poesia.
Questa raccolta di pensieri e poesie sottolinea vari aspetti della vita quotidiana e interviene su varie tematiche. Tra il mistico il trascendentale e il reale Baudelaire è sempre capace – con ogni sua opera – di inserire frammenti di vetro tagliente che squarciano le apparenze e le ribaltano. Un grande maestro insomma degno dell’olimpo della letteratura classica.
Purtroppo nella traduzione le versioni sono assai differenti e divergenti a seconda dell’edizione che si sceglie quindi è bene comprendere prima il personaggio Baudelaire o – alternativamente – conoscere la lingua francese per questa ragione i testi del poeta necessitano di una conoscenza dello stesso e magari anche del filone che rappresenta come degno protagonista accanto ad altri nomi illustri della sua epoca e di epoche passate da cui trae ispirazione.
Molte sue poesie e interpretazioni possono fuorviare e fornire interpretazioni che generano anche rabbia nel lettore ma con uno studio approfondito si comprenderà man mano – anche durante la lettura – che Baudelaire giocava con le parole e molti significanti che appaiono in un certo modo rappresentano quasi un doppio volto e un doppio aspetto che attiene alla morale corrente e che la ribalta completamente anche in maniera decisa e diretta, potremmo dire senza filtri ciò gli valse nel tempo svariate censure e omissioni proprio dalla morale corrente e dal costume che lui considerava ipocrita.
[alert type=”black”]Il mio cuore messo a nudo Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Il mio cuore messo a nudo Libro[/alert]
- Purity di Jonathan Franzen - 14 Aprile 2016
- Il nome di dio è misericordia di Papa Francesco - 30 Marzo 2016
- Bi l’amore non ha una sola faccia di Sara Brandi - 18 Marzo 2016