Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024
Miss Austen di Gill Hornby è un libro edito quest’anno da BEAT per la collana Superbeat. Ha 304 pagine, disponibile cartaceo o ebook.
Miss Austen: la recensione
Cosa sappiamo di Jane Austen, l’autrice di libri come “Orgoglio e pregiudizio”? Oggettivamente poco, ma forse, come racconta questo libro basato sulla corrispondenza fra due sorelle, non è un caso. Miss Austen di Gill Hornby infatti si basa sulle lettere che si scambiarono Jane Austen e sua sorella maggiore Cassandra, quest’ultima poi esecutrice letteraria della sorella.
Nel libro seguiamo Cassandra nel presente, il 1840, ma anche nel passato suo e della sorella Jane, in un intreccio che via via si popola di personaggi.
Cassandra si reca a Kintbury, con una doppia missione. La prima, confortare Isabella, figlia del reverendo Fowle, recentemente scomparso. Isabella non si è mai sposata e per quel motivo dovrà lasciare la canonica, punto di riferimento da sempre anche per Cassandra e Jane.
Per Cassandra il ritorno è agrodolce, perché è stata fidanzata con Tom Fowle, che però è scomparso troppo giovane e non ha potuto sposarla, inoltre tornare in quel luogo riporta in superficie moltissimi ricordi di lei e della sorella.
Miss Austen di Gill Hornby, però, è anche una missione: quella di Cassandra che, ospite nella canonica, deva assolutamente ritrovare la corrispondenza intrattenuta tra la sorella Jane ed Eliza Fowle, ma perché?
Mettere a soqquadro una casa in cui si è ospiti, dove tutti potrebbero scoprirti, non sarà facile, ma Cassandra deve trovare quelle lettere.
Il motivo, fare in modo che l’idea che il pubblico dei lettori di Jane si è fatto di lei rimanga sempre la stessa, non venga in qualche modo scalfita proprio da ciò che si trova scritto in quelle missive. Ma cosa c’è scritto e perché è tanto importante farle sparire?
In “Miss Austen” di Gill Hornby tra il presente di Cassandra e il suo passato, emerge l’affetto che ha legato per tutta la vita le due sorelle e la totale dedizione a Jane ed alla sua memoria da parte di Cassandra. Si raccontano più vite, quelle di Cassandra, di Jane, di Isabella, in un romanzo al femminile che sarebbe piaciuto proprio a Jane Austen.
Riuscirà nel suo intento, l’ormai anziana Cassandra, oppure no? Di fatto attualmente sappiamo poco di Jane Austen, per cui questo fatto potrebbe essere dovuto proprio al trafugamento di documenti che la riguardavano ed alla loro distruzione.
Un bel romanzo per tutti coloro che hanno amato i libri di Jane Austen.
- Le furie di Venezia di Fabiano Massimi - 12 Novembre 2024
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024