Articolo aggiornato giorno 21 Maggio 2024
Nel nome del figlio. Hamnet di Maggie O’Farrell è un libro del 2021 edito da Guanda per la collana Narratori della Fenice. Ha 352 pagine, disponibile cartaceo oppure ebook.
Nel nome del figlio. Hamnet: la trama
Il drammaturgo inglese William Shakespeare aveva un figlio di nome Hamnet o Hamlet, cioè come il protagonista di una delle sue opere più famose cioè Amleto.
In “Nel nome del figlio. Hamnet” di Maggie O’Farrell si racconta appunto la storia di Hamnet, unico figlio maschio di Shakespeare, che morì a soli undici anni, così come accadde nella vita reale.
Siamo a fine 1500, Hamnet aveva una sorella maggiore e una gemella, Judith che all’inizio del libro sta molto male. Hamnet, solo nella casa di Shakespeare a Stratford upon Avon, si rende conto delle condizioni della sorella e cerca invano aiuto da qualcuno che potrebbe esserci in casa.
Non dal padre, che, proprio come nella realtà, a lungo non tornò a casa perché impegnato con la sua carriera teatrale a Londra, ma almeno la madre, la sorella o il nonno, che abita accanto. Hamnet non trovo che quest’ultimo, che lo respinge in malo modo. Agnes, sua madre, si trova in una fattoria e nulla sa delle condizioni della figlia, così come la sorella maggiore di Hamnet, introvabile.
Inizia così la storia di “Nel nome del figlio. Hamnet” di Maggie O’Farrell che racconta per l’appunto la storia di questo bambino il cui nome rimase legato a quello della tragedia di Amleto, ma di cui pochissimo si sa. Hamnet rivive in questo libro, dove compaiono anche la madre, Agnes, che aveva sposato Shakespeare contro il volere dei genitori, che si era rassegnata ad una vita di solitudine perché il marito per anni visse a Londra occupato con il suo teatro.
Hamnet morì a 11 anni, per cause sconosciute, anche se all’epoca era frequente il decesso di bambini per malattia, indigenza, o altre cause. Fatto sta che il “Bardo” come veniva chiamato Shakespeare, probabilmente non si perdonò mai le sue assenze da casa, quando il bambino morì, e forse per questo scrisse la tragedia Amleto. Un libro su un bambino di cui non si sapeva nulla, dal padre famoso, che in “Nel nome del figlio. Hamnet” di Maggie O’Farrell rivive tra le pagine del libro nella casa di Stratford upon Avon.
Per chi ama l’opera di Shakespeare e vuole saperne di più sulla sua vita privata, anche con l’arrivo della peste a Venezia, che nel Seicento sarà la rovina per tutt’Europa.
- La donna alla finestra di A. J. Finn - 9 Novembre 2024
- La vegetariana di Han Kang - 6 Novembre 2024
- Un cuore in silenzio di Nicholas Sparks - 5 Novembre 2024