Nella terra dei peschi in fiore di Melissa Fu

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 10 Maggio 2024

Nella terra dei peschi in fiore è un libro di Melissa Fu edito da Nord quest’anno. Ha 432 pagine, nei formati cartaceo o ebook.

Nella terra dei peschi in fiore: la recensione

nella terra dei peschi in fiore pdf copertina


Un rotolo di seta salva una madre e un figlio nella Cina del 1938. Ne Nella terra dei peschi in fiore di Melissa Fu si racconta la storia incredibile di Meilin, una giovane sposata e con un figlio piccolo nella Cina in guerra con il Giappone. Quando ha sposato il marito si è trasferita sopra il negozio di antiquariato del suocero e Meilin dà una mano catalogando antichità e cercando di farsi benvolere dalla sua famiglia acquisita, specie dopo che il marito è dovuto partire per la guerra contro il Giappone.

Prima di partire l’uomo le ha dato in consegna un prezioso rotolo di seta, bellissimo per le scene raffigurate nei dipinti che vi sono stati ricamati e per le storie che racconta.

Un rotolo che per loro potrebbe essere una nuova vita, dopo che la guerra sarà finita, con il sogno di un negozio di loro proprietà. Meilin custodisce con cura il rotolo ma dalla guerra torna solo il cognato, che ripete di non sapere se il fratello sia morto o disperso. Meilin si ritrova così sola, in una famiglia che non è la sua, probabilmente vedova e con un bambino di pochi anni da crescere. A peggiorare il tutto è la guerra che incombe anche nella loro cittadina e che costringe la ragazza a fuggire con il figlio Renshu.

Nella terra dei peschi in fiore di Melissa Fu segue Meilin attraverso i suoi spostamenti, mentre deve cercare di tenere al sicuro se stessa e il bambino nonostante i bombardamenti e gli incendi, attraversando zone pericolose e con la disperazione nel cuore. Ma Meilin ha tenuto fede a quanto detto al marito e ha con sé il rotolo di seta, senza sapere che grazie a quell’oggetto se la caverà.

Nonostante tutte le difficoltà che lei e suo figlio si trovano ad affrontare, il rotolo trova sempre un modo per aiutarli: o grazie alle storie ricamate su di esso, che “parlano” a Meilin e a Renshu e li confortano portando loro speranza e in seguito come scambio per cercare una vita migliore.

Nella terra dei peschi in fiore di Melissa Fu racconta la storia non solo di madre e figlio ma anche di Renshu che dovrà narrare la propria storia e le proprie origini a sua figlia, per cercare di non dimenticare da dove viene e riannodare i fili del suo passato. Un romanzo famigliare e una storia di coraggio e determinazione, che insegna anche l’importanza di sperare sempre e di non perdere il legame con i luoghi da cui si proviene.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento