Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 18 Maggio 2019
Nessuno come noi è un romanzo di Luca Bianchini. Edito da Mondadori, per la collana Scrittori italiani e stranieri nel 2017.
Luca Bianchini è uno scrittore e conduttore radiofonico. Dal 2007 conduce all’alba su Rai Radiodue il programma Colazione da Tiffany. Nella sua carriera di scrittore vanta un blog su Vanity fair, sulla pagina di costume del giornale La Repubblica. È autore di Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros. Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Io che amo solo te (2013), Dimmi che credi al destino (2014), editi tutti da Mondadori.
Nessuno come noi: la trama
Torino, 1987. Il protagonista di questa storia è Vincenzo, per gli amici Vince. Un quasi diciasettenne, perdutamente innamorato della sua compagna di banco, Cate.
La quale non solo non si rende conto di questo amore, ma lo tortura chiedendogli continuamente consigli amorosi. A loro si affianca Spagna, la darkettona della scuola.
Insieme formano i Tre cuori in affitto, così sono stati soprannominati dagli altri compagni, in onore della loro sit-com preferita. Anche se il loro è un equilibrio traballante, tutto sommato funziona ed è ormai collaudato negli anni.
Ma a rompere questo equilibrio ci pensa Romeo Fioravanti. Romeo è uno studente che arriva a metà anno scolastico, con una bocciatura alle spalle e un’altra già in vista.
Romeo rappresenta l’ideale perfetto di quegli anni, appartenente a una buona famiglia torinese, bello e dannato. Vince non avrebbe mai immaginato che proprio lui sarebbe diventato uno dei suoi più cari amici.
Con l’arrivo di questo nuovo compagno sono messi in discussione tutti i ruoli, tutti i sentimenti. Inizia così un’avventura alla scoperta di se stessi; in un’epoca in cui si usavano le cabine telefoniche, in cui si chiedevano informazioni stradali e si scrivevano bigliettini.
Un romanzo che è un viaggio nel tempo. Perfetto per chi ha vissuto la scuola negli anni 80, per chi era adolescente in quegli anni. La narrazione è ricca di riferimenti e di modi di dire degli anni 80. Ma le vicende narrate si accostano anche ai lettori più giovani. Può cambiare la tecnologia, la moda ma i sentimenti e i problemi tra i banchi di scuola legano intere generazioni.
La narrazione è molto veloce e scorrevole, anche grazie ai capitoli molto brevi. Un romanzo leggero e spensierato.
Nessuno come noi libro
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Nessuno come noi in formato libro
Nessuno come noi kindle
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Nessuno come noi in formato kindle
Nessuno come noi pdf
Clicca sul bottone se sei interessato al libro Nessuno come noi in pdf
- Funnel marketing formula di Michele Tampieri - 24 Ottobre 2018
- #Ops di Elisa Maino - 21 Luglio 2018
- Due sirene in un bicchiere di Federica Brunini - 5 Luglio 2018