Nicola II. L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov di Henri Troyat

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 23 Maggio 2024

Nicola II L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov di Henri Troyat è un libro edito da Paoline Editoriale Libri nella collana Donne e uomini nella storia. In commercio dal 2016 si compone di 400 pagine ed è disponibile in formato cartaceo.

Nicola II L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov: la recensione

nicola II pdf copertina


Nicola II. L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov dell’autore Henri Troyat racconta la fine di un grande impero e del suo ultimo zar attraverso il diario di Nicola II e testimonianze dei suoi contemporanei. La dinastia Romanov governò per 300 anni attraverso zar e zarine passati alla Storia, da Pietro il Grande a Caterina II, concludendosi tragicamente con l’uccisione di Nicola II e di tutta la sua famiglia.

Con la rivoluzione in Russia la famiglia imperiale, composta oltre che da Nicola e dalla zarina Alessandra dalle figlie Maria, Olga, Tatiana e Anastasia e dallo zarevic, l’erede al trono, Alessio, fin da subito capisce che la fine è vicina, anche se nessuno probabilmente immaginava che “fine” volesse dire la morte per ciascuno di loro. Nicola e la zarina Alessandra avevano dovuto attraversare momenti difficili anche per la malattia dello zarevic Alessio, l’emofilia, che poteva condurlo alla morte in poco tempo. Si erano affidati alle mani di un personaggio strano, inquietante, che diceva di essere un monaco, ovvero Rasputin. Soprattutto la zarina fu completamente soggiogata da questo individuo che pareva sapere come curare l’erede al trono, o almeno come alleviare in parte i suoi dolori, ma alla fine, odiato da tutti, Rasputin sarà ucciso dopo una congiura tra nobili.

Nicola II. L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov di Henri Troyat racconta la vita dei Romanov attraverso gli scritti di Nicola II, rimasto da solo ad affrontare un momento storico drammatico con l’avvento della rivoluzione russa e il destino incerto della sua famiglia, che sarà deportata negli Urali e nella casa della località di Ekaterinburg, e qui, nel luglio del 1918, sarà condannata a morte da un Soviet degli Urali.

Il massacro dei Romanov non risparmia nessuno, nemmeno, o soprattutto, lo zarevic Alessio, colui che, nonostante la salute cagionevole, avrebbe sempre potuto rivendicare il trono. Fiorirà in seguito anche la leggenda di Anastasia, secondo alcuni l’unica figlia dello zar che riuscì a scampare al massacro.

In Nicola II. L’ultimo zar e la tragica fine dei Romanov di Henri Troyat si può comprendere la Russia di allora attraverso gli occhi ed i sentimenti dello zar e di alcuni testimoni suoi contemporanei, il senso di impotenza, la solitudine e l’incertezza in cui i Romanov vissero i loro ultimi mesi di vita. Un libro per capire chi erano i Romanov e chi era l’ultimo zar, che permette di comprendere anche la Russia contemporanea, ricostruendo la storia a partire dalla fine di una grande dinastia.

Giovanni
Latest posts by Giovanni (see all)

Condividi:

Lascia un commento