Articolo aggiornato giorno 7 Marzo 2016
Non chiedere perchè è il primo romanzo del giornalista, più volte inviato sui fronti di guerra, nonché ormai volto familiare della tv, Franco Di Mare.
La storia narrata e, peraltro, realmente accaduta, ha come scenario la guerra della ex Jugoslavia del 1992.
Marco De Luca, un giornalista della televisione con un matrimonio fallito alle spalle, è l’unico fra i suoi colleghi ad accettare l’incarico sul fronte di una guerra fratricida.
L’inviato narra la barbarie che un conflitto comporta e, in particolare, il bombardamento ai danni di un orfanotrofio.
Una volta precipitatosi sul posto per realizzare il servizio, ecco il colpo di scena. Niente di drammatico in una camerata piena di culle; semplicemente una bambina, l’unica con i capelli scuri tra tanti bambini biondi, l’unica sorridente e divertita tra tanti volti atterriti. L’alchimia che immediatamente si instaura tra Marco e la piccola lo spinge a realizzare un sogno che ha il sapore della follia, dato il contesto: una vittoria dell’amore sulla guerra.
Un romanzo che ci fa conoscere meglio ed apprezzare colui che, fino a poche settimane fa, ci ha tenuto compagnia su Rai Uno con “La vita in diretta”. Una storia emozionante corredata da una sana follia.
Lo scorso mese di maggio a Sarajevo sono iniziate le riprese di un film tv, ispirato al romanzo e che la RAI realizzerà in due puntate; protagonista sarà Beppe Fiorello.
Un’occasione per non dimenticare una pagina orribile della storia dei nostri giorni; una guerra avvenuta alle porte di casa nostra, luogo che fino a pochi anni prima era stato luogo di villeggiatura e sede di giochi olimpici.
Franco Di Mare ha dichiarato che nello svolgere l’attività dell’inviato di guerra ha realizzato il sogno della sua vita ossia raccontare la storia mentre la storia accade. E in questo testo la storia viene narrata da un punto di vista diverso e temporalmente più ampio rispetto ad un telegiornale.
[alert type=”black”]Non chiedere perchè Kindle[/alert]
[alert type=”black”]Non chiedere perchè Libro[/alert]
- Il dolore perfetto - 21 Luglio 2014
- Non chiedere perchè - 2 Luglio 2014
- Dove sono stato, dove sto andando e dove diavolo ho lasciato le chiavi? - 21 Maggio 2014