Contenuto:
Articolo aggiornato giorno 25 Settembre 2018
Il nuovo libro di Antonio Dikele Distefano, Non ho mai avuto la mia età, segue i precedenti Fuori piove ,dentro pure, passo a prenderti?, con il quale aveva esordito e che aveva inizialmente autopubblicato, e gli altri due Prima o poi ci abbracceremo e Chi sta male non lo dice.
Nei suoi libri aveva già toccato un argomento a lui vicino: l’integrazione e le difficoltà degli italiani di seconda generazione. Distefano infatti è un ventiseienne italiano (nato a Busto Arsizio) figlio di Angolani.
Non ho mai avuto la mia età: la trama
“Avevo scelto la solitudine per non sopportare ogni volta la sensazione che si prova quando, in mezzo a un gruppo, ci si rende conto che in fondo non si ha nulla da dire”
Questa è la storia di Zero, un ragazzo di colore che vive nella provincia italiana. O almeno parte della sua storia, quella che va dai 7 ai 18 anni. Zero perché non ha identità, non ha niente, una vera famiglia, soldi, niente, neppure un nome.
Cresce in un quartiere popolare con la madre, il padre e la sorella, finchè la sua famiglia si sgretola. I genitori si separano e il padre va via, e da poveri diventano poverissimi. Abiti di seconda mano, poco cibo (a volte niente del tutto) ma il peggio deve ancora venire. Quando la mamma inizia una nuova relazione Zero conoscerà l’incoerenza e la stupidità del razzismo. Andato a vivere da loro, il nuovo compagno infatti chiamerà i ragazzi zingari (perché neri) ma allo stesso tempo guarderà la madre con occhi famelici.
E la mamma invece di difenderli prenderà le parti del suo uomo, tanto che alla fine preferirà rinunciare a loro a favore della sua nuova storia. E i ragazzi andranno a vivere col padre e lo “zio”.
Gli unici che saranno di conforto nella vita del ragazzo sono i tre amici Inno, Sharif e Claud e poi una ragazza bianca, Anna, che gli insegnerà che l’amore va oltre il colore della pelle, e che i bianchi non sono tutti uguali.
Un libro scritto in modo molto semplice, in prima persona, il che lo rende scorrevole e piacevole. Un romanzo molto attuale, niente di eccezionale ma gradevole da leggere.
Non ho mai avuto la mia età kindle
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Non ho mai avuto la mia età in formato kindle
Non ho mai avuto la mia età libro
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Non ho mai avuto la mia età in formato libro
Non ho mai avuto la mia età pdf
clicca sul bottone in basso se sei interessato al libro Non ho mai avuto la mia età in pdf
- Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés - 16 Gennaio 2020
- In tempo di guerra di Concita De Gregorio - 4 Gennaio 2020
- Quantum di Patricia Cornwell - 30 Dicembre 2019