Occidente senza utopie di Massimo Cacciari e Paolo Prodi

Condividi:

Articolo aggiornato giorno 6 Febbraio 2022

Occidente senza utopie è il libro degli autori Massimo Cacciari, filosofo e lo storico Paolo Prodi, che analizzano il mondo di oggi attraverso due concetti, ovvero profezia e utopia.

Occidente senza utopie: la trama

occidente senza utopie pdf coeprtina


Per quanto riguarda la prima, la profezia è stato il cardine su cui si è basata la costruzione della democrazia e della libertà della società, ma il profeta, come figura, nel corso della Storia non dura molto. Si passa infatti dalla possibilità di separare potere politico e religioso, come per quanto riguarda Roma, dove una cosa è ciò che è della Chiesa, un’altra quella che è di Cesare, alla figura di un profeta che viene completamente stravolta nel Medioevo.

In Occidente senza utopie si spiega come e il profeta in quell’epoca viene visto come una sorta di eretico, da bandire, da tenere ai margini della società, fino ad arrivare alla figura del predicatore Savonarola e al Settecento, quando il profeta viene inteso ancora diversamente. Alla fine di quel secolo infatti profeta viene visto sia colui che può avere un contatto diretto, privilegiato con il sacro e Dio sia colui che attua qualcosa di rivoluzionario fino ai giorni nostri dove non esiste più alcun impeto profetico.

Il secondo concetto è invece quello di utopia, analizzato a partire dalle idee di filosofi e pensatori antichi come la Città del Sole di Tommaso Campanella, l’Utopia di Moro, la Nuova Atlantide di Bacone, per fare alcuni esempi. Un’utopia che prevede l’assenza di conflitti grazie a tolleranza delle religioni, una buona organizzazione di tipo economico e l’importanza assegnata al sapere, alla cultura. Ma proprio la volontà di vivere senza conflitti rende impossibile la concretizzazione dell’utopia, basti pensare ai molti conflitti e alle crisi di vario genere (finanziaria, politica) che hanno riguardato e riguardano l’Europa.

La profezia viene descritta attraverso vari concetti, la chiesa come profezia istituzionalizzata, le due Europa ovvero l’ortodossia orientale e il cattolicesimo occidentale, la teologia religiosa e la teologia politica. L’utopia viene raccontata passando per i grandi pensatori di un tempo, fino ad arrivare al fenomeno utopia del mondo odierno. Anche se profezia e utopia sembrano non trovare più spazio nell’Occidente di oggi, resta la speranza nel dividere da un lato l’aspetto politico e dall’altro attendere il divino, se c’è, per chi crede.

Occidente senza utopie è un libro che, partendo dalla Storia di ieri, analizza l’Occidente di oggi, con un’Europa e in generale appunto un Occidente in crisi, cercando di approfondire questo stato di cose appunto attraverso i due concetti esposti. Un libro per capire la società di ieri, di oggi e magari, anche di domani.

Occidente senza utopie libro

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Occidente senza utopie in versione cartacea

download libro

Occidente senza utopie kindle

Clicca sul pulsante in basso se sei interessato al libro Occidente senza utopie in versione kindle

download kindle

Accedi alla libreria

Clicca sul pulsante in basso per accedere a tutta la libreria e leggere oltre 1 milione di libri gratis per 30 giorni

Lara Zavatteri

Condividi:

Lascia un commento